Bussi: aggiudicata la gara per la bonifica delle discariche 2A e 2B

E’ stata aggiudicata definitivamente la gara per la bonifica, a Bussi sul Tirino, delle discariche 2A e 2B , cioè delle aree esterne al sito industriale.

Un raggruppamento temporaneo di imprese si è aggiudicato definitivamente la gara per la bonifica, a Bussi sul Tirino, delle discariche 2A e 2B . Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua nel rendere nota la notizia ricorda che per il progetto è prevista una spesa di 45 milioni di euro, la base d’asta era di 38.531.000 euro. Per quanto riguarda il sito industriale dismesso di Piano d’Orta, sempre nel Sito di bonifica di interesse nazionale (Sin) di Bussi,

Il Forum H2O fa sapere che “il Ministero dell’Ambiente non ha accolto le rimostranze della Moligean Srl, confermando la propria posizione circa l’obbligo per la società di rimuovere i rifiuti da demolizione presenti sul sedime e di mettere in sicurezza o abbattere gli edifici industriali per permettere la messa in sicurezza e ulteriore caratterizzazione del sito. La dirigente della Divisione Bonifiche e Risanamento del ministero, Laura D’Aprile, ha risposto alla richiesta di ritiro in autotutela di alcune decisioni del Ministero contenute nel verbale della Conferenza dei Servizi del 19 dicembre 2017 avanzata dal legale della Moligean Srl che ne contestava i presupposti. Nell’ultimo anno diversi procedimenti amministrativi sono stati riattivati e come Forum H2O non possiamo che esserne soddisfatti. Ora bisogna portare a compimento i lavori in maniera efficace e secondo i termini di legge. Saremo vigili per evitare ulteriori perdite di tempo e verificare che il risultato sia all’altezza delle enormi aspettative delle comunità della val Pescara”.