Boom di visitatori per la settimana dei musei in Abruzzo

Sono stati circa 4mila i visitatori registrati in Abruzzo in occasione della settimana dei musei svoltasi dal 5 al 10 marzo scorsi. Giovedì 14 marzo ingresso gratuito per la Giornata Nazionale del Paesaggio.

Successo per la settimana dei musei, introdotta dalla nuova campagna MiBAC, che ha consentito l’ingresso gratuito a tutti i musei nazionali presenti in Abruzzo per 6 giorni consecutivi, dal 5 al 10 marzo.

Lucia Arbace, direttore del Polo Museale dell’Abruzzo soddisfatta per il “riscontro più che soddisfacente nei nostri principali musei . A L’Aquila, al MuNDA Museo Nazionale d’Abruzzo , sono stati 867 i visitatori mentre a Chieti, al Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo Villa Frigerj , 698 e 603 al Museo Archeologico Nazionale La Civitella. 1016 visitatori hanno ammirato le opere del Museo Casa d’Annunzio di Pescara e 701 quelle del Museo d’Arte Sacra della Marsica di Celano a cui vanno aggiunte anche le presenze degli altri siti  di Sulmona, Campli, Popoli e Castiglione a Casauria. Ricordiamo che domani, 12 marzo, nel giorno del compleanno di Gabriele d’Annunzio, l’entrata al museo di Pescara sarà gratuita mentre giovedì 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, ingresso è libero in tutti i musei nazionali “.

Mercoledì 13 marzo, alle ore 17, al MuNDA dell’Aquila, l’archeologa Lucia Tognocchi terrà la conferenza “Ercole, il mito e l’Abruzzo”.

Gli organizzatori ricordano che “Il mito di Ercole è uno dei più antichi e popolari della Grecia che affonda le proprie radici nella civiltà micenea. Tra le popolazioni sabelliche dell’ Abruzzo è venerato come protettore dei guerrieri, dei pastori transumanti, ma anche delle sorgenti presso le quali sono stati trovati luoghi di culto e bronzetti che lo rappresentano. La sua figura polivalente gli permette di adeguarsi a culture e tempi diversi, assumendo di volta in volta nuovi significati: nel mondo cristiano le “fatiche di Ercole” diventano allegoria della  lotta del bene sul male per conseguire il Paradiso; nella cultura rinascimentale e barocca molte dinastie europee ameranno fregiarsi di una mitica origine acquisendolo come capostipite, fino ad arrivare al secolo scorso con la produzione cinematografica del genere “peplum”  che porterà nuovamente in auge il mito di Ercole e della sua forza sovrumana. Mercoledì 13 marzo, ore 17.00. Entrata 2 €”.