Bonifica discarica Bussi: Sel contraria all’acquisizione del Comune

discarica-Bussidiscarica-Bussi

Ancora polemiche sulla bonifica della discarica dei veleni di Bussi: Sel si dice contraria all’acquisizione delle aree inquinate da parte del Comune.

Sinistra Ecologia e Libertà si dice contraria all’acquisizione, da parte dell’amministrazione comunale delle aree inquinate e non ancora bonificate del sito di Bussi sul Tirino. Sel ritiene che ciò esporrebbe la comunità a gravi rischi, tanto che su oltre 50 siti di interesse nazionale, nessuno di questi è stato acquisito da un ente pubblico.I coordinatori regionale e provinciale di Pescara di Sel  Tommaso Di Febo e Daniele Licherion affermano che esistono all’oggi garanzie su tale acquisizione e non è un caso che il Ministero dell’Ambiente continui a respingere una tale anomalia.

In una nota a firma dei due esponenti di Sinistra Ecologia e Libertà si legge che “Fa bene il sottosegretario Mario Mazzocca a sottolineare le sue perplessità al presidente della Regione Abruzzo per cercare di dare un proprio contributo costruttivo alla soluzione del problema, e conseguentemente di non avvalorare una situazione a nostro avviso molto grave. Il sindaco commette un grave errore continuando a non nominare il nocciolo del problema. E’ gravissimo il silenzio di Rifondazione Comunista e sopratutto di Maurizio Acerbo che con grande precisione e puntualità mette la faccia per denunciare soprusi ambientali e sociali da parte di amministrazioni comunali a colore centrosinistra: bizzarro però il fatto che nell’unico comune d’Abruzzo in cui il Prc esprime un sindaco continui a tacere e coprire mettendo a repentaglio il futuro di una intera comunità. Sel-Si non è assolutamente contrario alla reindustrializzazione del sito, ma non vogliamo illudere i cittadini di Bussi con dichiarazioni roboanti; a tutt’oggi, nei fatti, non vediamo un piano industriale credibile che possa garantire piena occupazione ai lavoratori che dovrebbero passare da Solvay ad un nuovo acquirente dell’area”.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Bonifica discarica Bussi: Sel contraria all’acquisizione del Comune"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*