Bolognano in lutto per il bimbo morto a Firenze

Verranno celebrati probabilmente venerdì 8 dicembre, a Bolognano, i funerali del bambino morto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

La notizia è stata resa nota all’agenzia Ansa dal sindaco di Bolognano Silvina Sarra. Oggi è stata eseguita l’autopsia sul corpo del bambino di 10 anni. Domani la famiglia rientrerà in Abruzzo e la camera ardente sarà allestita nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, in località Piano d’Orta, dove il bambino viveva con la famiglia e dove verranno celebrati i funerali. Per venerdì a Bolognano è stato proclamato il lutto cittadino. In paese saranno sospese le lezioni scolastiche in modo che tutti i bambini possano partecipare alla cerimonia funebre.

 Il sindaco Sarra lo ricorda come un bimbo “bellissimo, accattivante, sempre sorridente, educato e ben inserito, come la famiglia. Era biondo aveva due occhi celesti bellissimi e un sorriso straordinario. Siamo tutti increduli”.

Il bimbo è deceduto in seguito ad un intervento di chirurgia vertebrale, il secondo effettuato nel giro di poche settimane. Era stato ricoverato per un delicato intervento neurochirurgico, ma i medici del Meyer in sala operatoria, una ventina di giorni fa, ritenevano che il bambino fosse affetto da una grave patologia. Pertanto l’operazione era stata sospesa e il bimbo era stato riportato in reparto. Durante la degenza era stato sottoposto a numerose indagini diagnostiche, comprese quelle genetiche, per verificare l’origine della patologia. La settimana scorsa le sue condizioni sono peggiorate e sarebbe stato necessario un secondo intervento.