Biblioteca De Meis Chieti: in arrivo un nuovo finanziamento

Finanziamento aggiuntivo per il progetto di riqualificazione e allestimento dei locali dell’ex sede della biblioteca De Meis di Chieti.

Nel disciplinare, sottoscritto dalla Provincia di Chieti e dalla Regione Abruzzo si prevedono lavori di ristrutturazione interna dell’ex sede della biblioteca De Meis di Chieti.

La Regione Abruzzo ha concesso alla Provincia un finanziamento aggiuntivo da destinare al progetto con lo scopo di restituire alla città un edificio storico da adibire ad attività culturali.

Il presidente della Provincia Mario Pupillo spiega che “L’importo complessivamente assegnato ammonta ad 300.000 euro a valere su fondi Par Fsc ed ijn particolare 150.000 euro provenienti da economie e 150.000 euro provenienti da una rimodulazione dei progetti finanziati con le deliberazione Cipe 35/2005 sbloccata dall’ex Giunta regionale.

Il finanziamento verrà utilizzato per la redazione del progetto esecutivo dei lavori di completamento del primo lotto ovvero per i lavori di ampliamento e ristrutturazione del fabbricato esistente da cui è esclusa la torre libraria. ‘

Come Amministrazione provinciale siamo soddisfatti e investiremo il nostro impegno fino alla conclusione dei lavori. Vogliamo restituire la biblioteca De Meis alla città di Chieti entro l’anno, consapevoli che rappresenta un cardine del patrimonio culturale teatino e un motivo di prestigio per l’intera provincia.

Gli Uffici tecnici lavoreranno alla redazione del progetto esecutivo sin dalle prossime settimane per poter avviare i lavori in estate. Il mio ringraziamento al consigliere provinciale Chiara Zappalorto che ha seguito e coordinato per conto dell’Ente le varie fasi con operatività per concretizzare questo progetto particolarmente atteso dalla comunità”.