BarCamp in Abruzzo

fondi-ue

Il consiglio regionale ha promosso le giornate BarCamp in Abruzzo per confrontarsi sulle opportunità offerte dai contributi europei.

Il Consiglio regionale ha organizzato in alcune  località dell’Abruzzo le giornate “BarCamp” per discutere, confrontarsi e scambiare idee sulle opportunità di sviluppo offerte dai fondi europei a gestione diretta. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la P&F Technology srl e l’agenzia di sviluppo delle Camere di Commercio Enterprise Europe Network. Il presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio spiega che gli incontri sono finalizzati a creare un momento di condivisione che porti le imprese e gli Enti locali insieme alle Istituzioni regionali alla progettazione dello sviluppo territoriale, attraverso l’utilizzo dei finanziamenti europei diretti. Il 14 ottobre incontri a Lanciano e il  28 ad Avezzano; 11 novembre appuntamento a Teramo e il 18 a Pescara.

Il presidente Di Pangrazio afferma “Un’occasione di confronto con esperti utile per chiarire in modo semplice ogni dubbio. Sarà in sostanza un momento di condivisione, che porti le amministrazioni e gli imprenditori locali a realizzare azioni a favore del territorio e delle persone con strumenti finanziati da fondi europei. “BarCamp” attraverserà l’intera regione con quattro appuntamenti in altrettante provincie. Per iscriversi ad una o più giornate “BarCamp” è necessario compilare il modulo iscrizione con le proposte progettuali ed inviarlo all’indirizzo PEC [email protected] entro 5 giorni dall’incontro a cui si vuole partecipare. Sarà un’occasione di confronto con altri imprenditori e con gli amministratori locali per pensare ad idee progettuali condivise supportate anche da uno staff pronto a chiarire qualsiasi dubbio sulla progettazione. Ogni idea innovativa potrà trovare il proprio percorso di finanziamento, magari partecipando ad un progetto europeo in qualità di partner o di capofila. Oppure scoprire le opportunità di finanziamento dedicate alle PMI nell’ambito dei programmi europei. Horizon 2020’s Sme Instrument; Horizon 2020 SME Innovation Associat; Fast Track innovation; COSME. Al “BarCamp” si potranno conoscere infine le esperienze di progetti già realizzati con successo da altre imprese, condividere idee, discutere problematiche comuni e progettare un percorso di sviluppo in rete”.