Bando periferie a Pescara: sbloccati i fondi partono i lavori

Finalmente sbloccati i fondi del Bando delle periferie a Pescara, già espletate le gare, entro la fine del mese partiranno i primi cinque interventi.

Lo rende noto l’assessore Giacomo Cuzzi che parla anche di ritmi serrati per recuperare il tempo perduto a causa della sospensione imposta dal Governo Conte. In ogni caso lavori al via entro la fine del mese di marzo.

“Abbiamo approvato la nuova convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il programma di interventi per la riqualificazione delle aree periferiche della Città che vale 18 milioni di euro. L’attuale governo, dopo aver provato a bloccare fondi e la riqualificazione, ha dovuto cedere alla grande mobilitazione istituzionale che ha interessato i Comuni italiani e di cui siamo stati parte insieme all’ANCI. Nell’ultima finanziaria, dopo la pressione del nostro, come di tanti altri Comuni e il lavoro dell’Anci, i commi 913-916 hanno ripristinato i fondi ed entro l’ultima settimana di Marzo saranno pronti a partire cantieri importanti che cambieranno il volto dei nostri quartieri, a iniziare da Borgo Marino sud, Fontanelle, San Donato. Parliamo dei 18 milioni capaci di rivitalizzare quelle periferie dove tutti fanno mozioni d’intenti e passerelle ma su cui dai tempi di Urban nessuno ha più operato concretamente. I progetti puntano a migliorare vivibilità e viabilità, già appaltati o in via di appalto. “

Ecco nel dettaglio quali saranno i primi cinque interventi:

1) Riqualificazione di Borgo Marino Sud che comprende la Piazza Caduti del Mare ridisegnata dall’artista Franco Summa con la splendida opera La Rosa dei Venti e via Magellano, per €. 915.000
2) Riqualificazione del quartiere San Donato. L’opera ha un importo di 775.000 euro e prevede la realizzazione di un campetto polivalente, la riqualificazione della piazza compresa fra via Basento e via Rio Sparto, nonché il rifacimento di tutta la strada antistante la scuola di via Rubicone.
3) Riqualificazione di via Caduti per servizio: 500.000 euro per la realizzazione di una bellissima piazza proprio dietro le case comunali e di un campo sportivo di fianco all’attesa palestra di Fontanelle che ormai è prossima ad essere riconsegnata.
4) Riqualificazione piani terra palazzine Ater fontanelle per realizzazione alloggi disabili € 1.884.181,99
5) Completamento rete percorsi ciclabili lungo le viabilità esistenti nel tratto di via della Pineta, viale D’Annunzio, raccordo Viale Pindaro e via D’Annunzio per 250.000 euro.

“I ritmi sono serrati, perché la città ha atteso fin troppo che i fondi fossero confermati e resi disponibili – prosegue nella nota Cussi-  Per questo ai primi cantieri si accosteranno presto altri interventi importanti, in primis il proseguimento della Strada Pendolo tratto da via Tiburtina a via Volta (PUE 8.24) per cui sono stanziati 1.775.000,00 e che servirà per proseguire il Pendolo che parte dal Ponte delle Libertà, prosegue su San Luigi Orione, arriva in via Lago di Capestrano e si infrange sul muro della Tiburtina. A seguire il lotto 2 del pendolo che lo porterà da Strada Comunale Piana ad arrivare fino a via Rio Sparto (tratto del PP7) per cui sono stanziati 3.500.000,00, comprensivo delle indennità di esproprio. Le auto attraverseranno tutto il versante ovest della città collegandosi tra la statua del Papa in via Rio Sparto fino a via del Circuito in un unico asse largo e spazioso che snellirà le vie di quartiere oggi molto trafficate. Al via in tempi brevi anche il completamento di via Pantini dove verrà realizzata una nuova strada per 1.200.000 euro. Infine la riqualificazione Pescara nord-area quartiere Zanni con la riconnessione di tutti i parchi presenti da via Carlo Alberto dalla Chiesa fino ai parchi sulla strada Parco e con due riconnessioni al mare ciclo pedonali in modo da collegare parchi (che verranno riqualificati: Parco Eleonora Duse, Parco Cip e Ciop e parco delle Naiadi) e scuole con la pista ciclabile della strada parco e della riviera. L’importo è di 1.348.000 euro”.