Balneazione Pescara: si va verso la revoca di alcuni divieti

Balneazione PescaraPescara-divieto-balneazione

Verso la revoca del divieto di balneazione a Pescara, nel tratto compreso tra La Sirenetta e Via Ragazzi del ’99. Nuovi prelievi dell’Arta in via Galilei, via Balilla e Fosso Valle lunga.

Si va verso la revoca del divieto di balneazione nell’area compresa tra la Sirenetta e Via Ragazzi del ’99 a Pescara. I risultati delle analisi dell’Arta hanno dato esiti positivi in quel tratto mentre la situazione non è ancora migliorata nella zona di via Galilei, prima della nave di Cascella, dove i prelievi dovranno essere ripetuti in giornata e i risultati arriveranno entro 48 ore. Lo stesso dicasi per via Balilla dove i campionamenti saranno effettuati  lunedì prossimo dall’agenzia per la tutela dell’ambiente. Altra criticità è stata riscontrata nei pressi di Fosso Vallelunga per il malfunzionamento di un pompa di sollevamento dell’Aca e già oggi  sono stati fatti nuovi prelievi. Il vice sindaco con delega al demanio marittimo Enzo Del Vecchio annuncia che il Comune chiederà nelle prossime ore alla Regione la revoca del divieto di balneazione nel tratto in cui i dati sono positivi. Entro una settimana il divieto dovrebbe essere tolto. Intanto è entrata in funzione la seconda tratta del Dk15. Dopo l’avvio degli impianti di Cepagatti tutte le condotte della golena nord del porto canale, compresi gli scarichi che defluivano nel fiume Pescara sono  convogliati al depuratore di Pescara. Il vice sindaco Del Vecchio afferma che il lavoro è costante e la battaglia contro l’inquinamento delle acque del fiume e del mare continua , così come i controlli per verificare se ci sono scarichi abusivi o malfunzionamenti degli impianti.

Guarda il servizio trasmesso nel Tg8:

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Balneazione Pescara: si va verso la revoca di alcuni divieti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*