Avezzano: stop alle bottiglie di plastica, arrivano le borracce

Il liceo scientifico “Vitruvio” di Avezzano dice no alla plastica e dal prossimo anno scolastico le bottigliette d’acqua saranno sostituite da borracce in alluminio riutilizzabili.

Scuole plastic free: la prima iniziativa del genere in Abruzzo parte da Avezzano e si spera che presto altri istituti scolastici ne possano seguire l’esempio. Nel liceo scientifico “Vitruvio”, guidato dal dirigente Francesco Gizzi, i 1.700 studenti e docenti al posto delle 10mila bottigliette d’acqua, utilizzate in un anno, useranno borracce di alluminio riutilizzabili.  Ieri, nel corso del collegio dei docenti, è stata approvata la proposta dei professori Arnaldo Mariani e Gianpiero Torlone, in attesa de sostegno delle istituzioni del territorio: Comune di Avezzano, Provincia, Regione, Cam, Wwf, Legambiente e aziende marsicane.

Anche gli studenti sono favorevoli all’iniziativa che consentirà di ridurre l’uso eccessivo della plastica e incrementare l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, come già accade in alcuni atenei italiani tra i quali c’è l’Università Roma Tre. In pratica verranno distribuite a ciascun studente e docente e a tutto il personale Ata borracce in alluminio con il logo del liceo scientifico che potranno essere riempite nei diversi erogatori di acqua dislocati all’interno della scuola.

I docenti hanno già annunciato di voler sostenere un’altra iniziativa per ridurre il consumo di cibi confezionati per tornare a merende meno dannose per la salute ben consapevoli che l’alimentazione è importantissima per il benessere psico-fisico di tutti, in primis dei giovani.