Avezzano: Maestra senza pensione, il caso dal Ministro

Avezzano: Il caso della maestra senza pensione, per cavilli burocratici, sulla scrivania del Ministro Poletti grazie ad un’interrogazione della senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

Per 39 anni insegnante della scuola dell’infanzia ad Avezzano ora costretta ad abbandonare perchè gravemente malata. Avrebbe diritto ad una pensione che però non arriva per via delle solite anomalie burocratiche italiane. Riconosciuta totalmente inabile già nel 2015 dall’Inps, con l’automatico pensionamento, la maestra, secondo il Provveditorato, invece, può continuare a prestare servizio in base ad un’altra legge. Nello stucchevole braccio di ferro tra Inps e Provveditorato ad andarci di mezzo la povera maestra il cui caso é stato preso a cuore dalla senatrice aquilana del Pd Stefania Pezzopane che ha rivolto un’interrogazione al Ministro del lavoro Giuliano Poletti affinchè si attivi per fare chiarezza su questa incredibile vicenda:

“I cittadini non possono essere ostaggio della burocrazia – scrive in una nota la Pezzopane – la vicenda é caduta nel corto circuito di due amministrazioni che non dialogano: da una parte il Provveditorato agli studi, dall’altra l’Inps.”