Avezzano: il sindaco incontra il presidente Marsilio

” Marsica obiettivo crescita ” è il documento presentato dai sindaci marsicani, nel pomeriggio di oggi, in occasione dell’incontro con il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, tenutosi ad Avezzano .

Il memorandum, sottoscritto dal sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, è stato presentato per realizzare azioni condivise volte ad affrontare le criticità del territorio. Il documento è composto da più sezioni che trattano temi che vanno dalla sanità alle infrastrutture, passano per lo sviluppo del Fucino e arrivino fino a trattare il discorso del palazzo di Giustizia marsicano.

“Colmare il deficit infrastrutturale e abbattere il digital divide – si legge nel documento – deve costituire impegno prioritario”.

Tra le priorità si annoverano anche la rapida realizzazione del nuovo ospedale di Avezzano e la messa in sicurezza delle autostrade A 24 e A25. Rilancio economico, ambiente, infrastrutture, agricoltura, sanita’ e Tribunale sono solo alcune delle priorita’ sottoposte, oggi, ad Avezzano all’attenzione del presidente della Regione, Marco Marsilio. L’incontro si e’ svolto nella sala consiliare del Comune di Avezzano, su iniziativa del sindaco Gabriele De Angelis, alla presenza di numerosi sindaci della Marsica, del senatore Gaetano Quagliariello, dei consiglieri regionali Mario Quaglieri, Simone Angelosante e Giorgio Fedele per avviare

“una proficua collaborazione tra l’Ente Regione e i Comuni e affrontare tempestivamente le questioni prioritarie nell’interesse dei territori marsicani”. “Il nostro impegno – ha detto il presidente Marsilio – e’ quello di ascoltare i territori perche’ l’ascolto ci arricchisce e ci offre un patrimonio di conoscenze. Sono qui per stabilire insieme quali siano le priorita’ per la Marsica. Per il tribunale, nei prossimi giorni saro’ a Roma in difesa della struttura giudiziaria. La Marsica puo’ e deve tornare a crescere creando opportunita’ per i giovani, migliorando i collegamenti soprattutto ferroviari, la vocazione agricola, il servizio sanitario, le infrastrutture in generale per una crescita di qualita’. In questa direzione c’e’ l’impegno forte e concreto della Regione”.

Le linee di sviluppo e le aree di intervento richiedono, secondo i sindaci che hanno sottoposto al presidente un documento condiviso, l’apertura di un confronto con il Governo centrale, lo sblocco delle opere gia’ inserite nel Masterplan, la rimodulazione e piu’ veloce spesa dei fondi europei, la semplificazione drastica delle procedure PSR, nonche’ la condivisione delle modalita’ di intervento e delle fonti finanziarie da attivare, per la cui attuazione e’ ritenuta necessaria un’azione sinergica con il pieno coinvolgimento dei sindaci e di tutti i soggetti interessati. Al termine dell’incontro, il Presidente Marsilio ha incontrato i rappresentanti del l’Ordine degli avvocati e dell’Ordine dei Dottori commercialisti.