Avezzano: Agricoltura, contributi indebiti per 300 mila euro

fucino-agricolturafucino-agricoltura

Avezzano: Agricoltura, contributi indebiti per 300 mila euro scoperti dalla Guardia di Finanza del capoluogo marsicano. denunciate 115 persone, 2 titolari di centri d’assistenza agli agricoltori, controllate ben 142 aziende agricole.

L’operazione avviata ad ottobre 2013 si é conclusa nei giorni scorsi, nata su specifici  input informativi forniti dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e repressione frodi comunitarie  della Guardia di Finanza. Diverse anomalie sono apparse subito in ben 142 richieste di contributo ai Centri Assistenza Agricoltori operanti nella Piana del Fucino. I contributi risultavano richiesti da persone decedute da tempo, da persone che risultavano affittuarie di particelle di terreno intestate a soggetti deceduti prima della stipula dei contratti d’affitto e da persone che dicevano di essere locatari di particelle di proprietà pubblica, senza che risultassero realmente esistenti i relativi contratti. I controlli eseguiti hanno consentito di accertare le irregolarità ipotizzate e l’irrogazione di sanzioni amministrative per 250 mila euro, oltre alla denuncia di 117 soggetti per le ipotesi di falsità ideologica in atto pubblico commessa da privato o di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. L’inchiesta affidata al Sostituto Procuratore di Avezzano  Maurizio Maria Cerrato.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Avezzano: Agricoltura, contributi indebiti per 300 mila euro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*