Avezzano: 10 arresti della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha eseguito, nell’ambito di un’operazione anti-droga, 10 ordinanze di custodia cautelare, ed ha effettuato 12 perquisizioni e sequestri di autovetture.

Una vasta operazione antidroga, condotta dalla Guardia di Finanza, è in corso dall’alba di questa mattina, 28 febbraio,  per sgominare una rete di narcotrafficanti con base nella Marsica.

Nell’ambito dell’operazione, coordinata dal capitano Luigi Falce della Guardia di Finanza di Avezzano, sono state eseguite dieci misure cautelari e dodici perquisizioni domiciliari nel corso delle quali sono stati sequestrati ingenti quantitativi di cocaina e denaro.

Tra le misure cautelari in esecuzione ci sarebbe una donna italiana, mentre tutte le altre sono nei confronti di magrebini. L’operazione, ancora in corso, si è svolta nei comuni di Avezzano, Celano e Civitella Roveto impiegando oltre 100 uomini, 15 baschi verdi e un Abu-139 decollato da Pescara per dare supporto ai militari. Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale che stanno verificando le condizioni igienico sanitarie dei locali ispezionati.

Nella sede della Compagnia della Guardia di Finanza di Avezzano nel corso di una conferenza stampa nel corso il sostituto procuratore della Repubblica di Avezzano Maurizio Maria Cerrato ha illustrato i dettagli della complessa attività.

E’ stato evidenziato che “Il servizio conclude un’attività che, iniziata lo scorso mese di settembre, ha permesso di individuare un ristretto ambito territoriale (la frazione di San Pelino) nel quale alcuni individui, in poco più di due mesi, hanno alimentato una “catena” dello spaccio, segnatamente di cocaina, creando un vero e proprio centro di smistamento di sostanza stupefacente.

L’attività, sin dalle prime fasi ha portato alla compiuta identificazione dei principali attori del “contesto” criminale che ha coinvolto una porzione di territorio prima sottratta e da oggi restituita alla legalità.

Gli approfondimenti investigativi, eseguiti anche con l’ausilio di intercettazioni ambientali e sistemi di video-sorveglianza, hanno permesso di accertare oltre 3500 cessioni di stupefacente effettuate in questo drugstore a tutte le ore del giorno e della notte a vantaggio di consumatori locali ovvero provenienti dalle limitrofe provincie di Rieti e Chieti.

In aggiunta alle 9 ordinanze di custodia cautelare in carcere e ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessi dal gip presso il Tribunale di Avezzano, Anna Carla Mastelli, le Fiamme Gialle abruzzesi stanno dando esecuzione ad ulteriori 12 provvedimenti di perquisizioni locali e al sequestro di 7 autovetture.

L’attività odierna, rafforza e consolida, ancora, gli sforzi già attuati dal Corpo nel contrasto alla detenzione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti e si inquadra nella continua attenzione rivolta al territorio aquilano finalizzata a salvaguardare la vita delle persone, in generale e quella dei più giovani in particolare”.

 

La droga, proveniente dalla Bergamasca e di buona qualità, veniva portata ad Avezzano per essere distribuita alla piazza marsicana dello spaccio, dalla piana del Fucino alla Valle Roveto. L’attività investigativa, eseguita attraverso intercettazioni ambientali e sistemi di videosorveglianza, ha permesso di accertare oltre 3.500 cessioni, che avvenivano di giorno e di notte, anche da parte di acquirenti provenienti dalla province di Rieti e Pescara. In tutto sono dieci le ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Avezzano: otto eseguite e due in corso. I militari hanno sequestrato 40 mila euro in contanti, 220 grammi di hashish e quantitativi di cocaina, sette automobili e perquisito in tutto 12 locali. Il bilancio dell’operazione “drugstore” condotta dalla Guardia di Finanza di Avezzano, coadiuvata dalle unità cinofile, dai vigili del fuoco e dalla polizia locale è derivato da un giro d’affari paragonato a quello della periferia romana. L’attività investigativa, illustrata nell’ambito di una conferenza stampa convocata presso la compagnia della Guardia di Finanza di Avezzano, ha permesso di sgominare la vasta rete del narcotraffico ha avuto inizio qualche mese fa. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori sviluppi.