Autorità Portuale e Zes Abruzzo: oggi riunione a Roma

Oggi pomeriggio, a Roma, al Ministero delle infrastrutture, riunione sul trasferimento a Civitavecchia dell’autorità portuale abruzzese e sulle Zes , le Zone economiche speciali.

Parlamentari abruzzesi e tecnici del Ministero delle infrastrutture, presidente della Regione Marco Marsilio e assessore regionale allo sviluppo economico Mauro Febbo a confronto al Mit a Roma su temi strategici per l’Abruzzo.

Il governatore Marsilio spiega che è “Fondamentale rilanciare l’economia e favorire la creazione di un piano di investimenti e agevolare la creazione di nuove infrastrutture nella nostra regione. Lo spostamento dell’Autorità di Sistema Portuale da Ancona a Civitavecchia propone uno scenario nuovo che crea un un asse Adriatico-Tirreno”.

Intanto il presidente Marsilio, ha incontrato ieri a Ploce, in Croazia, il presidente della locale Autorità portuale Tomislav Batur. L’incontro è stata l’occasione per condividere una comune strategia per il rafforzamento del corridoio europeo che vede coinvolti i porti abruzzesi e il porto di Ploce.

Nella nota della Regione si legge che “L’autorità portuale di Ploce ha partecipato alla consultazione pubblica promossa dall’Unione Europea, condividendo con la Regione Abruzzo lo stesso obiettivo. Il presidente dell’autorità di Ploce ha confermato l’interesse della Croazia alla riattivazione di un servizio traghetti- passeggeri tra le due sponde, per il quale la Regione Abruzzo sta riattivando le procedure di un avviso pubblico”.