Atessa. Di Maio tra gli operai: “Il sito Honeywell riaprirà”

Secondo giorno in Abruzzo per il vice premier e ministro del lavoro Luigi Di Maio. In mattinata incontro con i lavoratori della Honeywell di Atessa e i produttori di miele di Tornareccio e nel pomeriggio a Lanciano con i cittadini.

Luigi Di Maio , dopo il confronto di ieri con gli imprenditori a Pescara, oggi ha incontrato, intorno alle ore 10, i lavoratori della Honeywell davanti allo stabilimento di Atessa ormai chiuso dove i dipendenti erano impegnati nel settore della produzione di turbocompressori e dove nel 2019 si insedierà l’azienda cinese Baomark, che ha annunciato la riassunzione di 162 lavoratori.

Nubi nere, invece, per i 70 lavoratori della Ball di San Martino sulla Marrucina che attendono il licenziamento previsto per il 25 dicembre.

Di Maio ha detto ” Ci stiamo lavorando ogni giorno. Non posso permettere che soprattutto le multinazionali, quelle che stanno bene, che sono venute su questo territorio, che ne hanno utilizzato la manodopera vadano via. Stiamo portando avanti tutte le iniziative che servono per aiutare i lavoratori ed evitare queste delocalizzazioni. In Italia, comunque, nell’ultimo mese è stato registrato, rispetto all’anno scorso, il 50% in più di contratti stabili. Significa che c’erano circa 53 mila precari l’anno scorso, e che ora non lo sono più. Abbraccio loro, ma il grande ringraziamento va agli imprenditori”.

Dopo l’incontro con i lavoratori della Honeywell Di Maio si è spostato a Tornareccio per incontrare i produttori di miele. Nel pomeriggio sarà a Lanciano, in piazza Plebiscito, per incontrare i cittadini insieme alla candidata presidente del Movimento 5 Stelle Sara Marcozzi.

++++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++++++