Asse Attrezzato: Ponte Selvaiezzi, vertice “caldo” dal prefetto

Vertice in Prefettura a Chieti per esaminare la situazione del manufatto che attraversa l’asse attrezzato Chieti-Pescara in localita’ Selvaiezzi.

Nel corso dell’incontro odierno il Comune di Chieti ha diffidato il Consorzio Industriale Asi Valpescara a mettere in sicurezza il cavalcavia di via del Fiume. Il sindaco Umberto Di Primio spiega che attualmente il cavalcavia e’ chiuso al traffico in seguito alle ordinanze dal lui emesse ma viene, comunque, utilizzato per necessita’ sanitarie da un unico nucleo familiare che risiede al di la’ del ponte.

Di Primio afferma che “Il Consorzio e’ l’ente proprietario del manufatto e, in quanto tale, deve provvedere alla sua manutenzione per garantire che l’infrastruttura non arrechi danni ne’ alla famiglia che deve attraversarlo per recarsi nella propria abitazione, ne’ alle migliaia di persone che, quotidianamente, usufruiscono dell’asse attrezzato. E’, dunque, necessario che il Consorzio intervenga celermente. Non e’ piu’ tollerabile che il Commissario D’Angelo, chiamato a gestire l’ente, si trinceri dietro il fatto che il Consorzio sia in liquidazione. Se non ha fondi, interpelli la Regione e chieda al Presidente i finanziamenti necessari ma e’ arrivato il momento di dare soluzione ad un problema ormai vecchio di anni. Per tale motivo, ho lasciato la riunione che il Prefetto ha voluto cosi’ tempestivamente convocare per predisporre la diffida al Consorzio affinche’, in tempi brevissimi, si adoperi per mettere in sicurezza il cavalcavia. Se non dovesse farlo, si paventa una decisione drastica e molto pesante per il nostro territorio: la richiesta all’ANAS di chiudere l’asse attrezzato “.

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=hDWlXmqeP_g