Anziani di Spoltore abbandonati sull’autostrada

Quattro anziani di Spoltore sono stati abbandonati in autostrada durante un viaggio in autobus. I loro bagagli ancora bloccati a Francoforte.

A denunciare quanto accaduto è l’associazione dei consumatori Adiconsum alla quale i protagonisti della disavventura si sono rivolti. Il responsabile Alberto Corraro spiega che gli anziani sono stati anche lasciati senza valigie per 40 giorni, nonostante i solleciti fino a ieri.

Corraro afferma che “Il 15 maggio un pullman della Flixbus, partito “in ritardo rispetto all’orario”, lascia Bregenz  in Austria alla volta di Pescara. La prima tappa con possibilità di scendere dall’autobus avviene all’area di servizio Autogrill di Bologna Casalecchio, dove il mezzo si è fermato per 15 minuti, dopo un viaggio di otto ore di fila. I quattro anziani sono scesi per andare in bagno e si sono trattenuti 5 minuti in più del previsto: un tempo accettabile, vista l’età, e durante la sosta uno dei quattro è anche scivolato sul bagnato ed è stato soccorso dai familiari. In più, hanno perso un po’ di tempo, tra bagno e bar. Poi, quando sono arrivati all’autobus, era ripartito . Si sono rivolti alla polizia e hanno dovuto prendere un taxi per raggiungere la stazione ferroviaria di Bologna e salire sul treno per Pescara. Quando sono arrivati in città hanno aspettato alla stazione centrale l’autobus della Flixbus, quello su cui dovevano viaggiare anche loro, per ritirare i bagagli. Hanno scoperto che allo scalo di Roma Tiburtina l’autobus è stato sostituito da un altro mezzo per la tratta fino a Pescara e che i loro bagagli erano tornati indietro. Sono fermi a Francoforte dal 17 maggio e non sono stati ancora restituiti ai legittimi proprietari, nonostante le numerose telefonate di protesta”.

Flixbus Italia fa sapere di essersi già attivata per risolvere i disguidi che hanno interessato i quattro anziani di Spoltore affinché la situazione venga risolta quanto prima. La compagnia di viaggi precisa che i suoi autobus, per consentire ai passeggeri di arrivare a destinazione nei tempi previsti, sono tenuti a rispettare in maniera rigorosa le tabelle di marcia. L’autista, aveva annunciato che la durata della pausa sarebbe stata di 15 minuti. Dai Gps risulterebbe che l’autobus in questione è ripartito dopo 19 minuti e quindi avrebbe aspettato per quattro minuti gli anziani che mancavano all’appello. Quanto ai bagagli la Flixbus si è impegnata affinché si provveda al più presto a farli  recapitare ai passeggeri.