Coronavirus: Anci Abruzzo, sostegno alle attività ma occhio alle regole

Per il periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2020, il Decreto Rilancio prevede l’esenzione del pagamento di Cosap e Tosap, le tasse per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, per le attività commerciali.

Una decisione su cui diversi Comuni hanno già firmato le delibere sulle nuove regole per i tavolini di bar, ristoranti e gelaterie, con la possibilità di raddoppiare gratis la superficie occupata all’esterno dai pubblici esercizi. Alcuni sindaci, inoltre, per venire incontro alle esigenze di imprese e famiglie, hanno sospeso e prorogato il pagamento della tassa sui rifiuti (Tari). Esenzioni su cui però i sindaci chiedono rispetto delle regole in materia di distanziamento sociale per non vanificare il duro lavoro fatto fino ad oggi.

Gianguido D’Alberto presidente Anci: “I sindaci si sono messi subito a lavoro per trovare delle soluzioni che permettano di dare sostegno alle attività economiche A Teramo abbiamo previsto non solo l’esenzione del canone di suolo pubblico per bar e ristoranti, ma anche la possibilità straordinaria di ampliare le superfici fino al 120% per mantenere le distanze di sicurezza, adottando un procedimento snello e abbreviato. Mi auguro che esercenti e clienti siano attenti a rispettare le regole altrimenti tutto il lavoro fatto fino ad oggi andrà perduto.”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Il Servizio del Tg8: