Teramo, al via la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale

Partita da Teramo, una delle più importanti iniziative messe in campo quest’anno dalla ASL la “Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale” .

Il camper, nelle prossime settimane, si sposterà anche nelle piazze di Atri, Martinsicuro e Roseto, garantendo così un’ampia copertura territoriale per i cittadini che vogliono sottoporsi gratuitamente alla vaccinazione antinfluenzale. Ci saranno medici e infermieri ad accogliere gli utenti, per fornire non solo tutte le informazioni che saranno richieste, ma soprattutto per offrire attivamente il vaccino.

Quest’anno, a costringere gli italiani a letto con la febbre alta, saranno tre ceppi di virus: l’H1n1, in arrivo dalla California e già in circolazione dal 2009 quando ha dato origine alla cosiddetta ‘pandemia’ influenzale, e poi altre due varianti, in arrivo dall’Asia. Questi due ultimi virus, finora, non si erano mai diffusi in Italia, per cui gli esperti prevedono un’influenza più aggressiva e contagiosa rispetto a quella dello scorso anno. Fortunatamente, questi due nuovi virus sono già stati isolati nelle scorse settimane, in anticipo rispetto a quanto non accada di solito, garantendo così l’efficacia del vaccino sintetizzato per questa stagione, visto che la sua composizione è stata realizzata proprio per combattere questi tipi di virus. L’inizio dei contagi è previsto a partire da dicembre, quando le temperature saranno rigide e invernali in tutta Italia.