Allerta meteo arancione in Abruzzo

Allerta meteo arancione in Abruzzo da oggi e fino alle ore 14 di domani soprattutto nella Marsica e nei bacini  dell’Aterno e dell’Alto Sangro.

Dal Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Abruzzo arriva l’allerta meteo che riguarda la giornata di oggi fino alle ore 14 di domani 28 dicembre. Una intensa perturbazione di matrice atlantica sta entrando sul Mediterraneo Occidentale e tra oggi e domani apporterà maltempo intenso su tutta la Penisola. Per domani, martedì 28 dicembre 2017, sono previste precipitazioni sparse sui settori occidentali della regione, via via meno intense, fino ad assumere carattere residuo nel primissimo pomeriggio ed a cessare ben prima di sera. Sui settori adriatici deboli piogge residue al primo mattino, assenti per il resto della giornata. Previste deboli nevicate al mattino fino a 500-700 mslm. Temperature: in deciso calo, col rischio di gelate notturne anche in pianura. Venti: occidentali, da forti a burrasca, tendenti a calare un po’ verso sera. Mare: poco mosso al mattino, tendente a mosso in serata.

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione, con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, in un comunicato stampa, scrive che “E’ prevista una criticità moderata (codice Arancione) per rischio idrogeologico localizzato sulle zone bacino dell’Aterno e Marsica e per rischio idraulico diffuso sul bacino Alto del Sangro. Tutti i comuni delle zone di allerta in cui sono previste situazioni di possibile criticità sono stati invitati a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree già percorse da incendi”.