Allarme dalle Questure: occhio alla pistola “Lifecard”

Allarme dalle Questure: una circolare della Polizia di Stato diffusa su tutto il territorio nazionale, gira una pistola dalle stesse dimensioni di una carta di credito.

E’ da poco in commercio una pistola che ha le dimensioni di una carta di credito: 5,8 cm di lunghezza per 5,40 di altezza e solo 1,27 di spessore. Lo segnala il Dipartimento di Pubblica sicurezza in una circolare inviata a tutte le questure italiane chiedendo ai presidi sul territorio

“di voler fornire informazioni in ordine ad eventuali movimenti o sequestri di armi aventi caratteristiche simili a quella segnalata”.

L’arma è in vendita all’estero ed è distribuita da due aziende statunitensi. A segnalare la commercializzazione della pistola è stata Europol, sottolineando che si tratta di un’arma pieghevole chiamata ‘Lifecard’, prodotta dalla società ‘Trailblazer’.  La pistola, sottolinea ancora la circolare, pesa circa 200 grammi ed è lunga 8 centimetri e mezzo (e non 5,8 come scritto precedentemente). Il costo “al dettaglio suggerito” è di circa 340 euro. La canna, la cartuccia e il grilletto sono in acciaio mentre la struttura e l’impugnatura sono in alluminio. Proprio l’impugnatura contiene i 4 proiettili. L’arma è a colpo singolo calibro 22 long rifle.

“Quando ripiegata – scrive il Dipartimento – assume dimensioni esterne simili ad una carta di credito o ad un portafoglio sottile”. Ed inoltre, visto che “di fatto non appare come un’arma, può essere trasportata in assoluta discrezione”.