Alla scoperta dei rifugi di montagna in Abruzzo

Week end da non perdere per gli appassionati di montagna e non solo. Nell’ambito del progetto “Rifugi del Mediterraneo”, l’evento “Rifugi aperti del Mediterraneo”.

Dal 20 al 21 luglio escursioni, incontri e degustazioni in un suggestivo percorso da Ovindoli, al rifugio Telespazio fino alla cima Punta Trento e ritorno. L’evento organizzato da Marcello Borrone, coordinatore della Commissione Rifugi dell’Appennino del Cai, in collaborazione con Slow Food e l’alto patrocino della Regione, ha la finalità di valorizzare la funzione del rifugio nell’Appennino, quale spina dorsale di collegamento fisico, simbolico ed economico dell’Europa centrale. Per esaltare questi aspetti la Commissione Regionale Rifugi ha inteso organizzare un’articolata manifestazione che consenta di porre in essere le diverse funzioni delle strutture in quota: ospitalità, soccorso, didattica, promozione, ricerca scientifica e socializzazione:

“Il raduno è sabato mattina alle 9.00 agli impianti di risalita ad Ovindoli, arrivo intorno alle 11.00 al Rifugio Telespazio, accoglienza con the e biscotti e poi seminario di architetti sui rifugi dell’Appennino. Intorno alle 12.00 – prosegue l’architetto Borrone – partenza per la cima Trento. Nel tardo pomeriggio rientro al Rifugio Telespazio dove ci sarà il pernotto non prima di aver degustato i prodotti tipici del territorio. Si replica anche domenica sempre con partenza da Ovindoli per poi assistere, sempre al rifugio Telespazio, ad un interessante incontro con lo psicologo Massimliano Di Liborio, per comprendere meglio quale rapporto avere con la montagna.”