Alba Adriatica: spiaggia libera sgomberata

Ad Alba Adriatica in due ampi tratti di spiaggia libera, a sud della pineta, sono stati sgomberati ombrelloni, sedie da mare e sdraio.

La Polizia locale di Alba Adriatica, insieme agli operai del Comune e agli uomini della Guardia costiera di Tortoreto, ha sequestrato circa 200 ombrelloni e 300 tra sdraio, lettini e altre attrezzature da spiaggia collocate sull’arenile, utilizzando anche una ruspa.Tutti i materiali poi sono stati portati via con un camion. Un’operazione messa in atto per porre fine al fenomeno dell’occupazione fissa della spiaggia. Un intervento di bonifica che ha riguardato due dei tratti di spiaggia libera più frequentati della zona sud. L’abitudine, vietata dall’ordinanza balneare e dallo stesso codice della navigazione, di lasciare gli ombrelloni e arredi da spiaggia dopo il tramonto, aveva già generato delle proteste tra turisti e residenti.

 

Il  vicesindaco Alessandra Ciccarelli ha commentato così l’operazione “ E’ un fenomeno presente sul nostro arenile e la quantità di attrezzature rimosse ne è la riprova. Turisti e residenti sono costantemente informati sul fatto che al tramonto le attrezzature per gli ormeggi vanno rimossi dalla spiaggia, ma evidentemente la tendenza resta. Ulteriori operazioni della stessa natura proseguiranno durante le prossime settimane”.