Alba Adriatica: meduse sulla spiaggia

Numerose persone segnalano la presenza di meduse sulla spiaggia di Alba Adriatica che, però, sarebbero innocue per i bagnanti.

In particolare sulla pagina Facebook  ‘Sei Alba Adriatica 2.0 viene segnalata la presenza di meduse che,  è bene ricordare, indica che la qualità dell’acqua del mare è buona, anche se c’è chi dice che in realtà non è così. In particolare, quella che vediamo nella foto pubblicata sulla suddetta pagina Facebook,  è una Rhizostoma pulmo, una scifomedusa della famiglia delle Rhizostomatidae che, pur raggiungendo grandi dimensioni,  sarebbe praticamente innocua per i bagnanti.

Franco Andaloro, direttore di ricerca Ispra, Istituto superiore per la ricerca ambientale, afferma che “È ormai acclarato che la presenza delle meduse su una spiaggia o l’altra è poco preconizzabile poiché legata a molti fattori. Certo, ci sono tre condizioni principali nel Mediterraneo che possono farci ipotizzare un aumento della popolazione delle meduse. Primo fra tutti il numero sempre più scarso dei loro predatori, come le tartarughe marine e alcuni pesci chiamati appunto mangiatori di meduse. La seconda condizione è la mancanza di competitori alimentari, perché con la crisi delle risorse ittiche ci sono meno pesci che mangiano ciò di cui si nutrono anche le meduse. Infine il cambiamento climatico, che non solo aumenta il trofismo, ma modifica anche le correnti e dunque il trasporto dei nutrienti. Se cambiano le correnti muta anche il modo in cui le meduse si avvicinano alle nostre coste. Detto questo, però, non siamo in condizioni di dire se quest’estate ci saranno più meduse e quali coste saranno interessate”.