Al C.S.M. di Avezzano il Polo Logistico della Protezione Civile

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha chiesto alla Regione Abruzzo l’assegnazione di alcuni spazi del Centro Smistamento Merci di Avezzano come nuova sede del polo logistico che attualmente si trova a Roma.

La richiesta e’ stata formalizzata al presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso dal capo dipartimento Angelo Borrelli, intervenuto oggi pomeriggio a Pescara a un incontro a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche Maria Teresa Letta, in rappresentanza della Croce Rossa, il presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e il presidente dell’Arap Giampiero Leombroni. La struttura di Avezzano e’ stata scelta in quanto, oltre a essere baricentrica rispetto alla costa adriatica e a quella tirrenica, e’ direttamente collegata alla rete autostradale, da cui sono facilmente raggiungibili tutte le principali direttrici viarie italiane.

“La Regione – ha sottolineato il presidente Luciano D’Alfonso – accoglie favorevolmente l’istanza della Protezione civile ed e’ pronta a fornire tutta la collaborazione necessaria affinche’ questa iniziativa possa concretizzarsi in tempi brevi. Si tratta del primo passo di un progetto piu’ ampio e articolato, che potrebbe portare ad avere in Abruzzo un polo della Protezione civile che possa occuparsi anche di una serie di altre attivita’, soprattutto per quanto riguarda la formazione del personale da impiegare in caso di emergenze. Una grande opportunita’ che, in futuro, potrebbe coinvolgere anche l’aeroporto di Preturo all’Aquila”.