Al Bernabeo di Ortona trapianto di femore da un defunto

Eccezionale intervento di chirurgia ortopedica all’Ospedale Bernabeo di Ortona ad opera del Professor Vincenzo Salini e della sua equipe.

Si tratta del trapianto di un femore ad un paziente marchigiano di circa 50 anni affetto da un osteomielite cronica che lo aveva reso invalido e lo obbligava ad utilizzare per ogni minimo movimento, la stampella. L’intervento del Prof. Vincenzo Salini, direttore della Clinica Ortopedica dell’Ospedale Bernabeo di Ortona, e del suo staff ha riguardato l’innesto osseo da cadavere, ovvero circa 20 centimetri di femore sano estratto da una persona deceduta e prelevato dalla Banca del tessuto muscolo scheletrico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

«abbiamo seguito la tecnica di Masquelet e operato in due distinti momenti- spiega in una nota il Prof. Salini –  con una prima seduta operatoria è stata asportata la parte di osso malata, estesa per 20 centimetri, e impiantato uno spaziatore che mantenesse tra i monconi la necessaria distanza. Dopo due mesi, nella giornata di lunedì, una volta verificata la normalizzazione dei parametri di laboratorio, abbiamo eseguito il secondo intervento con la rimozione dello spaziatore e l’innesto del femore prelevato da cadavere, fissato con chiodo endomidollare bloccato».

Il paziente sta reagendo bene, la fase post operatoria sta procedendo secondo le più rosee previsioni, tanto che l’uomo potrebbe essere dimesso già nei prossimi giorni.