Agricoltura Abruzzo: 13 milioni per il pacchetto giovani

Il bando “Pacchetto giovani”, pubblicato dalla Regione Abruzzo e destinato ai giovani agricoltori under 41, ha una dotazione di 13 milioni di euro.

L’assessore regionale alle Politiche agricole Dino Pepe ricorda che l’avviso è  on line sul sito www.psrabruzzo.it ed e’ collegato al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

L’assessore Pepe spiega che “Rispetto al precedente bando, avranno priorita’ le imprese giovanili ricadenti nell’area cratere del sisma 2016-2017. Nel dettaglio, 9 milioni di euro sono destinati a chi vorra’ avviare una nuova azienda agricola, mentre il resto finanziera’ i piani di investimento aziendale. I giovani che presenteranno domanda potranno usufruire di un premio di 50mila euro (di 60mila per chi opera in area svantaggiata) per lo start up di impresa, cui si aggiunge un contributo in conto capitale per gli investimenti di ammodernamento aziendale, variabile dal 40 al 60 per cento della spesa ammissibile e per un importo massimo di 30mila euro. Le imprese agricole candidate dovranno essere gia’ costituite e potranno essere ammessi alla selezione anche gli insediati da 24 mesi con estensione del precedente termine di 6 mesi. Saranno premiate le nuove aziende che investiranno su certificazioni delle produzioni rientranti in regimi di qualita’ o le migliori idee imprenditoriali, che prevedono investimenti aziendali mirati alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti, orientati alla vendita diretta, anche attraverso i canali commerciali della e-commerce”.