Aggiudicata la riqualificazione e la gestione dell’Ex Fea di Pescara

E’ stata aggiudicata provvisoriamente al Consorzio tra Costruttori Soc e Coop la riqualificazione e valorizzazione dell’ex FEA, un immobile che si trova sul Lungomare Matteotti di Pescara.

Lo comunica in una nota il segretario particolare del presidente della Giunta regionale Enzo Del Vecchio il quale spiega che in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 784 del 20.12.2017, pubblicata in data 19.01.2018 sul BURAT, serie speciale n.8 , nonché sulla home page della Regione Abruzzo, la Commissione regionale ha concluso l’esame della proposta avanzata a seguito di apposita procedura di gara.

Del Vecchio afferma che soddisfazione viene espressa dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara che insieme hanno lavorato per il raggiungimento di questo risultato e che l’operatore economico Consorzio tra Costruttori Soc e Coop ha ottenuto un punteggio complessivo pari a 83,15/100 e che la proposta che ha presentato “prevede l’allestimento di progetti artistico-culturali, come in via esemplificativa, mostre temporanee, workshop, seminari, performance, esposizioni, concerti, con il coinvolgimento anche delle scuole di ogni ordine e grado attraverso l’implementazione di un programma di studio dedicato. Dal punto di vista architettonico il progetto prevede, in particolare, il restauro dell’ex scalo ferroviario con l’obiettivo di recuperare l’idea della stazione quale punto di partenza per un viaggio sensoriale tra musica, arte e cultura, passando anche attraverso la cultura del cibo. La gestione garantirà la piena accessibilità e fruibilità pubblica del bene, in occasione di eventi o attività culturali, ricreative, sociali e di scoperta del territorio. Dopo aver espletato la verifica dei requisiti dichiarati in sede di gara si procederà all’aggiudicazione definitiva nei confronti dell’operatore economico Consorzio tra Costruttori Soc e Coop con la presentazione alla Città dell’importante risultato che consentirà di recuperare alla vita un luogo identitario della storia di Pescara”.