Aeroporto d’Abruzzo: bilancio ok ed ora i bandi per nuovi voli

Ratificati stamane bilancio e piano industriale dell’aeroporto d’Abruzzo nel corso dell’assemblea dei soci alla presenza del Presidente della Regione Marco Marsilio.

Un bilancio sicuramente in linea con le aspettative quello della Saga, la società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo, che chiude con un attivo di 35 mila euro, ma soprattutto compensa perdite del passato con una mirata attività commerciale. Tra l’altro va evidenziato come, nonostante l’uscita di scena di diverse compagnie per ragioni indipendenti dallo scalo abruzzese, siano stati confermati i numeri, in termini di passeggeri, del 2017, con oltre 660 mila viaggiatori tra arrivi e partenze. Sul piano delle spese fondamentale il contributo della Regione che in linea straordinaria, con circa 400 mila euro, ha consentito di  completare il sistema anti incendio facendo di questo aeroporto uno dei migliori in Italia nel suo segmento di riferimento, e poi, con un milione di euro già stanziato come rimborso per gli spazi concessi alle Forze dell’ordine:

“Abbiamo trovato un aeroporto in balia di se stesso per quel che riguarda i finanziamenti dalla Regione – ha sottolineato il presidente Marsilio – in tempi record abbiamo approvato una variazione di bilancio fondi utili per il rilancio di questo scalo sul quale, come governo, puntiamo molto per la sua valenza infrastrutturale in termini di sviluppo turistico e commerciale dell’Abruzzo.”

Luca Ciarlini direttore ed Enrico Paolini presidente Saga, snocciolano alcuni numeri puntando come obiettivo il milione di passeggeri entro il 2020. Intanto tra qualche giorno il bando per quattro, almeno in partenza, nuovi voli: Berlino, Parigi, Catania e Torino:

“Dobbiamo pensare sempre più in grande – dice il presidente della Saga Enrico Paolini – ora che abbiamo tutti i numeri per farlo. L’obiettivo del milione di passeggeri entro il 2020 è tutt’altro che utopistico, le basi per raggiungerlo ci sono e non per un fatto di mera vanità, ma perché quel livello ci consentirebbe di rientrare tra gli aeroporti di media grandezza più importanti d’Italia con ricadute economiche assolutamente positive.”

Il Servizio del Tg8:

https://www.youtube.com/watch?v=Jp2oyce-PA0

1 Commento su "Aeroporto d’Abruzzo: bilancio ok ed ora i bandi per nuovi voli"

  1. Pierino Di nucci | 06/11/2019 di 09:02 |

    Bene nuove destinazioni in particolare Parigi. Quando c’era il volo tempo fa’e che personalmente ho preso almeno 10 volte, era sempre al completo

I commenti sono chiusi