Acquisti in Sanità: Quali novità dal nuovo codice appalti?

Acquisti in Sanità: Quali novità dal nuovo codice appalti? Se n’é parlato stamane in Confindustria a Pescara in un convegno organizzato dalla Sezione Sanità di Confindustria Chieti-Pescara. Presenti addetti ai lavori del settore pubblico e di quello privato.

Un momento di confronto complessivo e di aggiornamento rispetto al riordino complessivo della disciplina in materia. Da un lato il nuovo codice degli appalti, dall’altro l’istituzione della stazione unica appaltante della Regione:

“E’ necessario dotarsi di competenze nuove rispetto ad un quadro normativo estremamente rinnovato – sottolinea Ivan Pantalone della Sezione Sanità di Confindustria Chieti Pescara – ecco perchè abbiamo messo a confronto tutti i portatori d’interesse, dal privato al pubblico e chiedendo la collaborazione dell’associazione regionale economi Abruzzo e Molise e della Federazione associazioni regionali economi e provveditori della Sanità, in un seminario tecnico di assoluto valore.”

La stazione unica appaltante per quel che riguarda la sanità in Abruzzo, più benefici o problematiche?

“Assolutamente più benefici – secondo Alfonso Mascitelli dell’Agenzia Sanitaria Regionale – sia in termini di procedure, ma soprattutto in termini di costi. Se prima gli acquisti avvenivano in quattro referenti diversi, come le Asl, ora la centralità consente una maggiore razionalizzazione della spesa che dovrà essere il faro di questa Regione da qui all’avvenire.”

Il Video:

 

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Acquisti in Sanità: Quali novità dal nuovo codice appalti?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*