Acqua Gran Sasso: il 9 luglio manifestazione ad Assergi

assergi1

Il Forum H2O ha organizzato per domenica 9 luglio ad Assergi una manifestazione per la difesa dell’acqua del Gran Sasso.

Il Coordinamento Mobilitazione per l’Acqua del Gran Sasso ha organizzato per le ore 16 di domenica 10 luglio ad Assergi una manifestazione  che vedrà la partecipazione di delegazioni di attivisti e cittadini di comitati e movimenti delle quattro province che si raduneranno davanti alla sede del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga per sfilare davanti all’autostrada e poi giungere nei pressi della sede dei Laboratori di Fisica Nucleare.

In una nota si legge che “Lì è prevista una consegna collettiva e simbolica delle acque delle sorgenti del Vera, del Ruzzo e del Tirino a significare la necessità di riportare le ricerche in corso alla sostenibilità garantendo il diritto all’accesso all’acqua pulita e pura delle comunità abruzzesi. Il massiccio del Gran Sasso disseta 700.000 persone: tutto il teramano e l’Aquila attraverso captazioni dirette e tutto il pescarese e Chieti con pozzi che prelevano acqua dalla falde alimentate dalla montagna. Per la sicurezza dell’approvvigionamento è assolutamente necessario escludere dagli esperimenti quelle sostanze pericolose che oggi sono stoccate nella montagna: ben 2.300 tonnellate tra acqua ragia e 1,2,4 trimetilbenzene che fanno classificare ufficialmente i laboratori quale “impianto a rischio di incidente rilevante” in base alla Direttiva Seveso. Questa regione non si può permettere il rischio di un incidente grave che andrebbe a contaminare l’intero acquifero con danni per decenni. Poi serve la messa in sicurezza delle captazioni sia nei laboratori che nelle gallerie autostradali, con interventi che non devono rivelarsi invasivi e distruttivi. Infine trasparenza e partecipazione nelle decisioni. Su quest’ultimo aspetto gli enti continuano a non dare risposte adeguate, visto che la stragrande parte della documentazione non è disponibile online come prevedrebbe il D.lgs.195/2005 e non si consente neanche la partecipazione come uditori alle riunioni del tavolo tecnico. Sono fatti che giudichiamo inconcepibili e gravi. La manifestazione di Assergi è solo una delle prime tappe di un lungo percorso che durerà anni e che dovrà portare alla risoluzione di tutte le problematiche di contaminazione dell’acqua che sono state rilevate finora”.