Abruzzo: Siglato accordo Anci e Pro Loco

Abruzzo: Siglato accordo Anci e Pro Loco per valorizzare l’impegno di ben 260 associazioni sparse sul territorio regionale. In calce le firme del Presidente Anci Abruzzo Luciano Lapenna e del Presidente dell’Upli Abruzzo Nazareno Di Giovanni.

Si tratta  un protocollo d’intesa a favore delle 260 Pro Loco abruzzesi, in cui agiscono più di 800 associati, che sono custodi delle tradizioni locali, valorizzano il territorio ed il ruolo delle comunità nelle loro diverse ed autonome espressioni culturali ed associative.

“Un documento che servirà a favorire la fruizione sociale del patrimonio culturale, e nei centri maggiori anche il decoro delle città attraverso azioni di riqualificazione urbana, di cittadinanza attiva attraverso la creazione di poli museali e comunali –  commenta il Presidente Di Giovanni soddisfatto per l’accordo raggiunto, che ha ringraziato l’ANCI “per la sensibilità dimostrata e per la volontà di instaurare una proficua collaborazione che vedrà nell’UNPLI un partner affidabile”

“Una collaborazione questa  – spiegano i Presidenti di ANCI Abruzzo e di UNPLI  – che prevede anche una partecipazione congiunta ai tavoli regionali di concertazioni quali : il “Master Plan Turismo” e “Agenda del turismo”. Servirà a promuove lo studio e l’approfondimento delle tematiche di interesse dei Comuni anche in materia di valorizzazione e promozione culturale e turistica dei territori. Sono certo –  conclude Luciano Lapenna  –  che questo documento coinvolgerà le amministrazioni pubbliche e consentirà loro di realizzare attività di formazione professionale, di divulgazione scientifica, culturale, di promozione turistica a costi assai”

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Abruzzo: Siglato accordo Anci e Pro Loco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*