Abruzzo tutto da scoprire con “Il Centro”

I borghi e i centri storici più belli descritti in un libro in edicola con il quotidiano “Il Centro”. Da domani 18 luglio sarà possibile avere le prime schede dei 20 fascicoli ed il raccoglitore.

I gioielli nascosti tra i rilievi delle colline e delle montagne abruzzesi potranno essere meglio conosciuti e conservati grazie all’iniziativa editoriale del quotidiano “Il Centro” che li ha raccolti in un libro “Abruzzo da scoprire: i borghi autentici”, che i lettori potranno avere in regalo, a partire da domani 18 luglio, tre volte alla settimana, fino al 31 agosto. Un viaggio attraverso arte, storia, natura e tradizioni gastronomiche di alcuni tra i borghi più suggestivi.

Come spiega il direttore Piero Anchino e come si legge anche nell’articolo di Sabrina dei Nobili si tratta di “Quaranta località in venti schede preparate in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici, da raccogliere e conservare per scoprire e riscoprire le bellezze artistiche e culturali del nostro territorio. Quaranta passeggiate attraverso alcuni dei centri storici più belli della regione, da quelli arroccati sulle montagne, fino a quelli accoccolati sulle rive dell’Adriatico. L’Abruzzo ha un passato straordinario e le successive epoche storiche hanno lasciato un’impronta indelebile: mura megalitiche di epoca italico-sannitica, anfiteatri romani, chiese medievali, fontane in pietra, castelli e torri persi in gomitoli di vicoletti e piazze. Per non parlare delle innumerevoli attrattive naturalistiche, che qui si esaltano passando dal blu del mare e dei laghi cristallini, fino al verde dei nostri Parchi nazionali e regionali, fino al bianco delle cime più alte dell’Appennino. Gli itinerari proposti faranno apprezzare anche la gastronomia, i prodotti tipici locali, le feste e le tradizioni che scandiscono da secoli lo scorrere del tempo in questi piccoli, deliziosi borghi. Insomma, un’iniziativa imperdibile per chi vuole provare a percorrere la nostra regione in un viaggio un po’ insolito, ma sicuramente affascinante, alla ricerca di ritmi, odori e sapori inediti”.

Il caposervizio Domenico Ranieri in una intervista al Tg8 ha spiegato che ” i borghi autentici d’Abruzzo spesso sono poco conosciuti dagli stessi residenti. Questa iniziativa editoriale , realizzata insieme all’associazione “Borghi autentici” e alla Regione Abruzzo, sarà l’occasione per regalare ai nostri lettori una serie di fascicoli per oltre 40 comuni affinchè possano scoprire le ricchezze storiche, artistiche, archeologiche, architettoniche e gastronomiche dei piccoli borghi”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=uWAaQqWVyks