Abruzzo: salta la Commissione Bilancio, l’ira di Febbo. Il presidente contrattacca

E’ saltata stamane in Regione la riunione della prima Commissione Bilancio per mancanza di numero legale. Dura nota del consigliere di Forza Italia Mauro Febbo. Replica il presidente Di Nicola.

“Una maggioranza irresponsabile e incosciente che non si presenta ai lavori della prima Commissione Bilancio facendo saltare tutti gli importanti punti inseriti all’ordine del giorno tra cui la riduzione dei vitalizi a cui sono legati il taglio dell’80% dei trasferimenti erariali secondo quando deciso dalla Finanziaria del nuovo Governo nazionale e l’approvazione delle risorse da destinare al Piano neve delle quattro Province abruzzesi”.

Questo il commento del consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo che spiega quanto segue:

“Con l’ennesima assenza dei consiglieri di maggioranza abbiamo avuto ancora una volta la dimostrazione di come questo governo regionale non abbia a cuore per nulla gli interessi degli abruzzesi. Una maggioranza litigiosa, inconcludente e ormai liquefatta come dimostrato d’altronde in tutti questi quasi cinque anni di amministrazione regionale”.

 

La replica del presidente della Commissione Maurizio di Nicola:

“Stupefacente constatare come i colleghi di minoranza, a fronte di due progetti di legge relativi l’uno al finanziamento della Piano Neve e l’altro al taglio dei vitalizi, non abbiano voluto garantire il numero legale per far svolgere i lavori della Prima Commissione bilancio. Ho aggiornato la seduta alle prossime settimane, ma ritengo irresponsabile e contro gli interessi dei cittadini Abruzzesi strumentalizzare politicamente l’assenza di alcuni colleghi di maggioranza e non votare progetti di legge sui quali dovremmo essere tutti d’accordo. Mi rifiuto di pensare che per un voto in più non si collabori responsabilmente per garantire i fondi necessari alle Province al fine di gestire efficientemente i piani neve per l’imminente inverno. Sono ancor di più amareggiato dall’incoerenza dimostrata dai colleghi consiglieri del Movimento 5 Stelle che nei giorni scorsi, per mezzo stampa, rivendicavano l’urgenza del taglio dei vitalizi in Regione Abruzzo”.