Abruzzo- Russia: Le opportunità in tempo di embargo

Abruzzo-Russia: Le opportunità in tempo di embargo in un seminario svoltosi stamane in Camera di Commercio a Pescara, organizzato da Centro Estero Abruzzo, Confindustria Abruzzo, Confindustria Chieti Pescara, in collaborazione con gli ordini degli avvocati di Pescara e Chieti.

L’obiettivo é  di approfondire tutte le potenzialità  del mercato russo e le soluzioni alle criticità riscontrate da chi già opera in questo Paese.

“L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di internazionalizzazione in favore delle imprese abruzzesi – ha esordito il presidente dell’Ente, Daniele Becci –  che il Centro Estero Abruzzo, ogni anno rinnova modulandolo in base a nuove e specifiche esigenze. Nel caso di questo importante mercato , è fondamentale tenere in caldo il tema Russia per tutte le potenzialità che offre per le nostre imprese, non a caso molte di loro  hanno già rapporti commerciali finora proficui. Le problematiche legate all’embargo comportano  inevitabilmente una contrazione dell’export ed oggi – ha spiegato –  anche attraverso  gli autorevoli interventi di avvocati, specializzati su queste materie, si è cercato di analizzare tutte le possibili soluzioni per consentire alle aziende che operano in questo Paese, di attenuare le difficoltà”.

L’Export di prodotti abruzzesi dal 2014 è diminuito del quasi 70%.I comparti maggiormente colpiti nella nostra regione sono l’Automotive (-75%), l’Alimentare (-58%), il Tessile (-33%) (Fonte: ISTAT). Dopo aver rappresentato il quadro socio economico del sistema Paese e  l’attuale situazione economica nella Federazione Russa, si è discussa la tematica dell’approccio a questo importante scenario internazionale, per le aziende italiane ed abruzzesi, e gli ostacoli operativi al commercio.  Sono intervenuti, in video-conferenza,  dall’Ufficio ICE di Mosca  Roberto Cafiero (Responsabile Agroalimentare, Edilizia, Arredamento) ed Vittorio Maiorana (Responsabile Desk Ostacoli al Commercio). Si sono affrontate tutte le problematiche legate alle attuali difficoltà esistenti, dai rapporti contrattuali tra imprese russe e straniere ( ha relazionato in merito l’Avv. Andrea Piras dello Studio Legale Associato Zunarelli , alla Normativa dell’UE di controllo all’esportazione verso la Russia (Enrico Perticone, Vice Presidente Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali (CNSD), e ancora, Roberto Gallo, Desk Est Europa – Internazionalizzazione Imprese Intesa Sanpaolo, ha approfondito la tematica relativa all’ internazionalizzazione e al supporto al business in Russia. Oltre ai due Ordini professionali, di Pescara e Chieti (a cui sono stati riconosciuti crediti formativi), numerosa è stata la partecipazione delle aziende della regione, operanti principalmente nei settori dell’agroalimentare e dei servizi, ma anche dell’abbigliamento, dell’arredo e del comparto metalmeccanico.