Abruzzo, rapporto 2018 sul sistema agroalimentare

Si è svolto presso l’Università di Teramo il convegno dal titolo “Il sistema agro-alimentare in Abruzzo: una lettura attraverso il Rapporto 2018”.

Nel corso del convegno è stato presentato il resoconto coordinato e pubblicato dal Polo Agire, edito dalla Franco Angeli. Il volume, che al suo interno racchiude un’analisi dei diversi comparti del complesso sistema agroalimentare regionale, vuole rappresentare un’utile base conoscitiva per adottare le necessarie misure per favorirne lo sviluppo e la crescita nei prossimi anni. Il rapporto sul sistema agroalimentare in Abruzzo ha coinvolto numerosi ricercatori, studiosi, istituzioni scientifiche e universitarie della regione.

“Il Rapporto ‒ ha commentato William Di Carlo ‒ ha la finalità di fornire una chiave di lettura dello sviluppo regionale del comparto agroalimentare e si pone pertanto come strumento di analisi e riflessione a disposizione delle imprese, delle istituzioni e dei cittadini. Ne esce un quadro complessivo di notevole interesse per il peso significativo del comparto in termini di valore, di occupati e di ricchezza prodotta, così come è rilevante il peso della componente di esportazione e la penetrazione sul mercato globale di alcune produzioni tipiche regionali”.