Abruzzo: Parti Sociali chiedono incontro urgente con D’Alfonso

????????????????????????????????????

Abruzzo: Parti Sociali chiedono incontro urgente c0n D’Alfonso per affrontare alcuni temi caldi legati ad una crisi economica ancora in atto.

Un incontro urgente per affrontare le criticità che “investono pesantemente il mondo del lavoro e produttivo” in Abruzzo: è quanto chiedono associazioni datoriali e sindacati al governatore Luciano D’Alfonso, con l’obiettivo di “avviare immediatamente una più incisiva fase politica e di programmazione in grado di dare completa attuazione alle intese sottoscritte e di determinare le condizioni per dare risposte concrete all’Abruzzo”. La richiesta di incontro è sottoscritta dai presidenti regionali di Ance, Casartigiani, Cia, Claai, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria e dai segretari regionali di Cigl, Cisl, Uil e Ugl. Secondo associazioni e sindacati, dare risposte concrete “è un elemento di assoluta priorità anche in relazione alle drammatiche conseguenze derivanti dai recenti eventi sismici e meteorologici che hanno interessato ampi territori delle aree interne”. “Le parti sociali, peraltro consapevoli che le emergenze che investono la regione Abruzzo non sono risolvibili solo con interventi di politica locale – si legge in una nota – hanno condiviso la necessità di un urgente confronto strutturato con la presidenza e il Governo della Regione, che abbia come prime priorità di discussione l’avvio di una ‘Vertenza’ nei confronti del Governo nazionale, che evidenzi la complessità della situazione regionale e la necessità di interventi specifici e adeguati, ed un’analisi e una riflessione puntuale a livello regionale sullo stato di attuazione dei programmi sui Fondi nazionali ed europei, sul Master Plan e quanto previsto nel Patto per lo Sviluppo”.

Invito subito raccolto ed immediata la replica nella nota del Consigliere del Presidente della Giunta Regionale, Andrea Catena:

” Accogliamo di buon grado l’invito delle associazioni imprenditoriali ad incontrare il Presidente D’Alfonso per affrontare le varie problematiche relative alla nostra regione. L’uso dei comunicati stampa per richiedere incontri potrebbe far pensare che l’attuale governo regionale non abbia la consuetudine di farlo, aldilà delle intenzioni di chi li dirama. È bene allora precisare che la Regione ha istituito da due anni un Tavolo permanente del partenariato economico e sociale che si riunisce periodicamente, ed è l’unica regione in Italia ad aver sottoscritto l’Addendum al Patto per lo sviluppo – Masterplan, firmato il 9 luglio 2016 a Civitella del Tronto con tutte le parti sociali. Questo Patto prevede la costituzione di una cabina di regia – di cui le associazioni datoriali sono parte attiva e protagonista insieme con i sindacati – che trimestralmente verifica lo stato di avanzamento degli obiettivi contenuti nel Patto e la tempistica dei relativi bandi. Sulla necessità della vertenza Abruzzo sulle dolorose vicende del maltempo e sismiche, essa è per noi aperta quotidianamente e ha prodotto risultati senza precedenti come le norme per le zone franche e contributive, il riconoscimento dei danni indiretti, il piano di interventi infrastrutturale, il reddito di dignità per le famiglie in difficoltà. Su tutte queste partite, cosi come sullo stato di attuazione del Masterplan che vede la Regione Abruzzo essere la prima regione per procedimentalizzazione, come riconosciuto dal ministro Claudio De Vincenti, la Giunta regionale è pronta a informare e rendere partecipi le organizzazioni imprenditoriali.”