Abruzzo Open Day Summer nelle Terre del Piacere

La Dmc Terre del Piacere presenta il programma di eventi organizzati nell’ambito dell’Abruzzo Open Day Summer.

La Dmc Terre del Piacere Scarl ha inaugurato l’apertura di Abruzzo Open Day Summer con oltre 2000 runners, che hanno preso parte alla quarta edizione 2017 della Pescara Half Marathon, la Mezza Maratona più partecipata d’Abruzzo, svoltasi domenica 28 maggio, organizzata da ASD Runners Pescara.

Gli organizzatori con soddisfazione spiegno che “Oltre alla 21.097km era in programma anche la 10km che ha visto il coinvolgimento di ulteriori 500 atleti. Un vero e proprio fiume di podisti ha attraversato numerosi punti di interesse turistico e naturalistico della citta’ di Pescara, quali ad esempio il Ponte del Mare, la Fontana-nave di Cascella, il palazzo ex Aurum e la Pineta Dannunziana. Nel pomeriggio del 27 maggio si è svolta l’inaugurazione di una mostra fotografica presso l’Aurum, per celebrare l’apertura dell’evento “Il Cammino dell’Adriatico”, che promuove le emergenze storiche e naturali della costa Adriatica abruzzese e della città di Pescara attraverso un turismo lento ed ecologico, attento all’identità dei luoghi. La mostra potrà essere visitata fino al 4 giugno, ed entro tale data sarà anche possibile partecipare su prenotazione a una passeggiata guidata della tappa pescarese del Cammino. Ma l’agenda degli eventi di Open Day prosegue”.

Dal 27 maggio al 23 giugno sono previsti:

A Francavilla al Mare: “Nella gioia del sole. Michetti e il cenacolo di Francavilla” che ripercorrerà il periodo aureo che l’Abruzzo ha vissuto tra il 1880 e gli inizi del ‘900, raccontandolo attraverso una mostra e itinerari tematici. La mostra, allestita al Mu.Mi., prevederà anche un itinerario esterno che toccherà i luoghi frequentati dai protagonisti di questo ricco ventennio dell’Abruzzo, tra cui il Conventino che fu sede del Cenacolo, la Casa Natale di Gabriele d’Annunzio e il Museo Costantino Barbella a Chieti. Inoltre si potrà degustare un menù dannunziano, ripreso dal taccuino di ricette della madre del Vate.

Dal 30 maggio al 4 giugno si svolgerà il Festival Internazionale Chorus Inside Summer”, un grande evento internazionale dedicato a cori, ensemble, vocalist e musicisti, svolto nelle più prestigiose location d’Abruzzo, che terminerà con un concerto di gala e cerimonia di premiazione presso il Teatro Marrucino.

Il 1° giugno dalle 18.30 l’evento “Profumi e colori del borgo – Spoltore 2017” permetterà di assistere nel pittoresco borgo di Spoltore alla Sfilata dei ‘Pulgenella abruzzesi’ e degli abiti storici, a cooking show e a degustazioni, al ‘Tour dei Borghi sotto le Stelle’, un viaggio alla luce delle candele per scoprire le bellezze spoltoresi come la Cripta della Chiesa di San Panfilo con il suo ossario, le piazze Largo San Giovanni e D’Albenzio, il Convento del ‘500 di San Panfilo Fuori le Mura. L’evento culminerà con degustazione di prodotti tipici e musica.

Dal 1° al 4 giugno il “Campionato Nazionale di Pattinaggio Artistico Inclusivo” prevede la realizzazione di un campionato nazionale open e inclusivo che vedrà gareggiare bambini e ragazzi normo dotati insieme a bambini e ragazzi con disabilità. Avrà luogo presso il Palazzetto dello Sport – Valle Anzuca a Francavilla al Mare e vedrà il coinvolgimento di bambini dai 4 ai 14 anni. Si apprenderanno i rudimenti per poter eseguire degli esercizi più complessi sui pattini a rotelle.

“Sport in Tour 2017” : dal 1° al 4 giugno 4 giorni di avventura nello sport: ci si potrà cimentare presso Palestre, Palazzetti e Piscine della Città di Pescara in ben 17 discipline sportive diverse: calcio a 11/calcio a 8/giovanile a 5, pallavolo/sitting volley, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, nuoto, fitness, bocce raffa, tennis, karate, burraco, attività cinofile.

Per chi desidera scoprire le antiche vie della “Transumanza e Sapori – Pastore per un giorno” l’1 e il 2 giugno può compiere in un giorno un autentico viaggio esperienziale e sensoriale di 12 Km – sul Tratturo Centurelle-Montesecco, Roccamontepiano, Fara Filiorum Petri, San Martino sulla Marrucina e Orsogna – capace di far vivere in prima persona la transumanza e le tradizioni pastorali abruzzesi.

Il 3 giugno il “Vola Vola Day”, nelle splendide sale del Museo delle Genti d’Abruzzo, metterà in contatto i digital artists e i comunicatori abruzzesi con quelli provenienti da Cracovia e Copenaghen, direttamente collegati con Pescara attraverso le rotte Ryanair in un’esposizione digitale a più mani, ispirata al tema della porta.

Per chi desidera rivivere le storie di briganti il 3 giugno può recarsi invece a Spoltore borgo dei briganti, dove troverà un’intero borgo dedicato alla rievocazione storica di questi uomini, con una Mostra di abiti e l’esposizione delle opere sui Briganti del Maestro Matarazzo.

L’opportunità di imparare a guidare una barca a vela potrà essere scoperta grazie ad “Un giorno in barca a vela”, il 3 e il 4 giugno, che, con pranzo in barca, permetterà di partecipare a un mini-corso con 3 mini-regate da 30 minuti l’una, dove si gareggerà con gli altri equipaggi.

“Montesilvano Free Children” il 3 giugno aprirà ufficialmente i festeggiamenti, a seguito della cerimonia di conferimento della “Bandiera Verde 2017”, con l’emozionante “Volo dell’Angelo” e tanto altro: un originale mercatino di artigianato locale e stand gastronomici, mascotte che coinvolgeranno i bambini con maghi, trucca bimbi, narrazioni animate, pony e un trenino, le mini olimpiadi e, ancora, gli “artisti della sabbia”, che in diretta creeranno una scultura monumentale a tema.