Abruzzo: neve, vento e gelo, arriva l’Inverno

neve-pescara

Da oggi peggioramento del tempo in Abruzzo, arrivano neve e gelo a bassa quota e fiocchi bianchi potrebbero cadere anche sulla costa.

Anche in Abruzzo torna l’Inverno, spodestato per giorni da un clima decisamente mite di una Primavera fuori stagione.  C’è l’allerta meteo della Protezione Civile per neve, mareggiate e vento forte, con temperature che potranno scendere anche di 15 gradi. La neve è già caduta copiosa in alta quota ma il peggioramento delle condizioni meteo interesserà tutta la nostra regione. Un nucleo di aria fredda, spiega Giovanni De Palma di www.abruzzometeo.it, dall’Europa settentrionale favorisce un rinforzo dei venti settentrionali e una sensibile diminuzione delle temperature con rovesci, temporali e nevicate sulle zone collinari già dalla tarda serata. Domani, domenica, l’aria fredda favorirà tempo instabile perturbato soprattutto sulla zona orientale e sulla Valle Peligna con precipitazioni e rovesci anche nevosi fino a quote basse o pianeggianti soprattutto nella serata-nottata di domenica e nella mattinata di lunedì. E nella serata di domenica la neve potrà cadere lungo la costa, anche se già da lunedì sera si avrà, secondo le previsioni meteo, un miglioramento del tempo che proseguirà nella giornata di martedì. I Comuni di Pescara, Chieti, Teramo, Montesilvano e Francavilla hanno già approntato un piano per far fronte all’eventuale emergenza: a preoccupare, più che la neve è il ghiaccio. Quintali di scorte di sale sono a disposizione dei Comuni interessati, da spargere sulle strade. Insomma, l’Abruzzo si prepara al grande freddo dal Nord, e alla lunga notte… bianca anche sulla costa. Strada dei Parchi raccomanda la massima prudenza agli automobilisti che tra oggi e domani si trovano a percorrere la A24 e la A25, in particolare nei tratti al di sopra dei 2-300 metri, ricordando di dotarsi di gomme termine o catene a bordo. A Campo Imperatore (ore 11.30) la temperatura è scesa a – 7 gradi.

Aggiornamento ore 17.30: primi fiocchi bianchi su Pescara e Montesilvano. Neve mista a pioggia che al momento non sembra destare nessuna apprensione.

Informateci e teneteci aggiornati sulle condizioni meteo nei vostri centri con video e foto che potete inviare alla nostra mail [email protected] oppure condividere sulla nostra Pagina Facebook

Guarda il video: