Abruzzo: l’affidamento dei pascoli regionali

pascolopascolo

Abruzzo: l’affidamento dei pascoli regionali. Avviate le procedure per l’affidamento agli allevatori ovi caprini.

Abruzzo: l’affidamento dei pascoli regionali. La Regione  ha avviato le procedure per l’affidamento, in concessione agli allevatori ovi-caprini, dei pascoli ricadenti nelle foreste demaniali. L’assessore alle politiche agricole Dino Pepe comunica che sono a disposizione degli allevatori abruzzesi oltre 3000 ettari suddivisi in undici lotti. L’avviso è stato pubblicato sul portale web istituzionale della Regione.

 L’assessore  Pepe spiega che “i pascoli sono in gran parte dotati delle strutture (ricoveri per i pastori e per gli animali) necessarie per l’esercizio della pastorizia”.

L’avviso riguarda undici lotti di varia estensione (il  più piccolo è di circa 138 ettari, il più vasto arriva a quasi 400 ettari) e si trovano nei Comuni di Scanno e Barrea all’interno della foresta demaniale “Chiarano-Sparvera”. Le richieste  dovranno pervenire entro le ore 12 del prossimo 25 marzo all’Ufficio Amministrazione Foreste Demaniali regionali di Castel di Sangro, gestito dal Corpo forestale dello Stato sulla base della vigente Convenzione fra Regione e CfS.

L’assessore Pepe avverte che “l’affidamento in concessione dei pascoli verrà effettuato, in tempo utile per consentire agli allevatori aggiudicatari dei lotti di presentare le domande per i premi previsti dalla normativa comunitaria secondo i criteri stabiliti dalla Giunta regionale, che con apposita deliberazione ha approvato nel mese di maggio 2015 la specifica procedura per regolamentare la concessione di questo importante patrimonio regionale, che ha una valenza non solo economica, ma anche ambientale e sociale. Nel procedimento di affidamento sono previsti punteggi aggiuntivi per i giovani allevatori e per le imprenditrici del settore”.