Abruzzo: la colomba per la vita dell’ADMO torna in piazza

admoadmo

Abruzzo: la colomba per la vita dell’ADMO torna in piazza per sensibilizzare i giovani  a diventare donatori di midollo osseo.

Abruzzo: la colomba per la vita dell’ADMO vede tornare anche nelle piazze abruzzesi  i volontari dell’Associazione Donatori Midollo Osseo. L’obiettivo della campagna istituzionale ‘una colomba per la vita’ è quello di  informare sulla possibilità di offrire una nuova possibilità di vita a chi sta lottando contro un tumore del sangue, come la leucemia, il linfoma, il mieloma. In Italia e nel resto del mondo  sono tantissime le persone che necessitano di trapianto.

L’Admo ricorda che “purtroppo, però, la compatibilità genetica è un fattore raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè siano già note le caratteristiche genetiche registrate in una banca dati. Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno. Una stima destinata ad aumentare notevolmente, se si tiene conto del fatto che il trapianto di cellule staminali emopoietiche, presenti nel midollo osseo, è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie”.

Per conoscere le piazze della colomba in Abruzzo : http://www.admoabruzzo.it/una-colomba-per-la-vita-2016/

In Abruzzo i volontari di ADMO Abruzzo Onlus saranno presenti  con “una colomba per la vita” nelle seguenti piazze:  a Pescara in Piazza Salotto dalle ore 10,30 – 19,00 . A Lanciano in Corso Trento e Trieste (davanti BNL); a Sulmona in Corso Ovidio, all’altezza dei portici negozio ‘Ammazzalorso , sabato 5 marzo ore 10,00 – 13  e giovedì 24 marzo dalle ore 17 alle 23. A Castel di Sangro in piazza Plebiscito, all’altezza dei  portici Pro Loco e dei  portici Bar Sportivo, giovedì 24 marzo dalle ore 16,30  alle 19,30. A  Villetta Barrea in Via Roma 1 (accanto alla Pro Loco), venerdì 4 marzo dalle ore 10,30  alle 13. A Barrea ,in Piazza Umberto I, domenica 6 marzo dalle ore 10,30 alle 13,00. A  Civitella Alfedena, in Piazza Plebiscito, domenica 6 marzo dalle ore 10,30 alle  13. A Raiano in Piazza Postiglione, domenica 6 marzo dalle ore 10,30  alle 13. A Casoli di Chieti, in Corso Umberto. A  Loreto Aprutino in Piazza Garibaldi.