Abruzzo: il 14 giugno giornata mondiale del donatore di sangue

Tante iniziative anche in Abruzzo per celebrare la giornata giornata mondiale del donatore di sangue occasione per ricordare a tutti che donare sangue aiuta a salvare vite umane.

La giornata mondiale del donatore di sangue sarà , come consuetudine, una giornata ricca di eventi ed iniziative anche in Abruzzo. In provincia de L’Aquila l’ Avis e la Asl hanno deciso di mettere a disposizione dei cittadini di Avezzano un’autoemoteca. Un particolare invito viene rivolto alle persone che vorranno sottoporsi al prelievo di sangue al fine di contribuire ad arricchire le scorte di cui c’è sempre molto bisogno.

In una nota si legge che “L’autoemoteca, a partire dalle ore 9.00, accoglierà ad Avezzano i cittadini davanti alla sede dell’Avis, in via Genserico Fontana. Saranno presenti il presidente provinciale Avis Antonio Iulianella e quello della sezione di Avezzano Simone Di Cicco. Parteciperà attivamente il servizio di immunoematologia  e trasfusionale della Asl con il direttore aziendale Luigi Dell’Orso e il responsabile del servizio dell’ospedale di Avezzano  Giuseppe Natale. Nel pomeriggio alle 16.30 presso l’aula ‘Montessori’, situata nei pressi di piazza Risorgimento, si terrà un convegno  in cui saranno esaminati i molteplici aspetti della donazione del sangue alla presenza, oltreché dei medici, di psicologi e nutrizionisti. Per l’occasione saranno premiati i ragazzi degli istituti scolastici di Capistrello e Luco dei Marsi. A chiusura della giornata dedicata alla donatore di sangue al teatro dei marsi sarà rappresentata  la commedia  “Una promessa al cuore”.

A Chieti l’Avis il 16 giugno, alle ore 16, a palazzo de Mayo, in collaborazione con la Fondazione Chieti Abruzzo e Molise, consegnerà riconoscimenti a tutti coloro che hanno superato le 50 donazioni.Saranno consegnate 44 medaglie d’oro, 5 oro rubino, 2 oro smeraldo ed 1 oro diamante.