Abruzzo: dopo il caldo è in arrivo la neve

neve1

Dopo le temperature primaverili di questi ultimi giorni, sull’Abruzzo è in arrivo una corrente di aria fredda che porterà pioggia ma anche neve sulle zone collinari, al di sotto dei 400 metri.

Il caldo anomalo, che tra fine gennaio ed inizio febbraio ha caratterizzato l’inverno, in Abruzzo sta arrivando il freddo e i venti di Maestrale e di Tramontana, provenienti dal Polo Nord, da oggi pomeriggio, 4 febbraio, creeranno condizioni atmosferiche che comporteranno possibili piogge, temporali, locali grandinate e nevicate.

Si prevede neve sulle località che si trovano a 1.500 metri di altitudine ma, in serata, anche le zone collinari, fino a 600 metri, potrebbero essere ricoperte dalla coltre bianca. Domani, 5 febbraio, spireranno venti forti di Tramontana che porteranno il maltempo anche sull’Abruzzo e le nevicate saranno possibili anche sui 400-600 metri.

Si passerà, dunque, dalle T-shirt ai piumini nel giro di poche ore e si raccomanda, pertanto, di mettersi alla guida di mezzi dotati di pneumatici da neve per non mettere a rischio l’incolumità pubblica e di coprirsi adeguatamente con indumenti caldi in modo da evitare di ammalarsi.

Disagi sulla A/24 a causa del vento forte.

In dettaglio le previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma: