Abruzzo Crea: 13 milioni per imprese e professionisti

13 milioni di euro a disposizione delle imprese e dei professionisti abruzzesi attraverso “AbruzzoCrea”. La scadenza del bando è prevista per giugno del 2023.

Fornire strumenti idonei a finanziare le piccole e medie imprese abruzzesi è il principale obiettivo dell’avviso “Abruzzo Crea” presentato oggi alla stampa dall’assessore regionale allo sviluppo economico Mauro Febbo, insieme al presidente della Fira Alessandro Felizzi e al direttore generale di Artingiancassa Francesco Simone, alla presenza dei rappresentanti dei Confidi.

A disposizione ci sono 13 milioni di euro, 3 dei quali per l’area del cratere sismico, che svilupperanno oltre 100 milioni di euro di investimenti e coinvolgeranno circa 1300 imprese che operano nei settori dell’artigianato, del commercio e del turismo ma anche professionisti .

L’assessore Febbo ha ricordato che l’avviso “AbruzzoCrea” rientra nel Fondo SAIM – “Fondo di Garanzia” – POR FESR ABRUZZO 2014 – 2020 Asse III Azione 3.6.1. e Asse IX Azione 3.6.1. – Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”.

L’Avviso è volto a facilitare l’accesso al credito alle MPMI, attraverso la concessione di garanzie, che vanno dal 50% all’80% del finanziamento erogato, privilegiando le imprese meritevoli ma razionate nell’accesso al credito bancario.

L’Avviso interviene anche a supporto della ripresa delle attività produttive dei territori ricompresi nell’area del cratere sismico, nell’ambito dell’Azione 3.6.1. dell’Asse IX del POR-FESR 2014-2020″.

Le operazioni ammissibili da “AbruzzoCrea”:

– Realizzazione programmi di investimento;

– Sostegno di start up di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita e per la quota di capitale privato delle imprese in start up;

– Sostenere con il capitale circolante le imprese in crisi di liquidità che intraprendono un programma di sviluppo aziendale.

Il servizio del Tg8