A Pescara torna “Pasta Madre Day”

image description

A  Pescara torna “Pasta Madre Day”. Anche quest’anno l’Associazione di Promozione Sociale “I Colori della Vita” aderisce alla Giornata Nazionale prevista per domenica 15 aprile.

L’associazione “I Colori della Vita”, all’interno del Parco De Riseis di Pescara, domenica 15 aprile, celebra “Pasta Madre Day”, un intero pomeriggio dedicato al lievito madre per conoscerne ogni aspetto: dalla conservazione alla rigenerazione, passando per le tecniche di lavorazione con le farine provenienti da grani antichi abruzzesi e con quelle senza glutine.

La presidente Nella Zulli spiega che “Si comincerà a partire dalle ore 15 con un laboratorio di panificazione per bimbi e ragazzi e si proseguirà alle 17 con un incontro informativo sulle proprietà del lievito madre e i suoi benefici per la salute, condotto dalla dottoressa Nicoletta Sgarbi biologa-nutrizionista, per poi passare al cooking show incentrato sulla panificazione. Tutti i partecipanti riceveranno in regalo una porzione di lievito madre per poter sperimentare a casa ciò che si è appreso durante la giornata.

“I Colori della vita”, iscritta al Pasta Madre Day dal 2011, può essere, infatti, considerata a tutti gli effetti “spacciatrice” di lievito madre per la zona di Pescara e provincia. Questo evento si aggiunge ai tanti che durante l’anno l’Associazione “I Colori della Vita” organizza per portare avanti il Progetto Sociale “Il Sorriso nel Cuore” rivolto alle donne in cura oncologica. La nostra Associazione è particolarmente legata a questa iniziativa poichè ci permette di ribadire il nostro impegno nella promozione di uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta, ma anche l’importanza di tramandare alle nuove generazioni i saperi e i sapori della tradizione, riscoprendo insieme il piacere di gustare il pane fatto in casa con il lievito madre, consapevoli delle sue proprietà e dei suoi benefici. Ogni anno grazie al Pasta Madre Day abbiamo il piacere di incontrare sempre nuovi amici: curiosi, appassionati di lievito madre, esperti panificatori e aspiranti tali. Anche quest’anno saremo felici di accogliere tutti coloro che vorranno venire a farci visita e condividere insieme ricette, nozioni e curiosità». Il pomeriggio si concluderà con cena e intrattenimento musicale con canti e danze della tradizione abruzzese a cura del gruppo “Danzare di Gioia”. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione”.