A Pescara inaugurato “Lo Spaz”

aggregazionegiovanile

A Pescara inaugurato “Lo Spaz”, il primo spazio aggregativo per i giovani finanziato dalla Regione in compartecipazione con il Comune.

Una realtà nuova per la città di Pescara il primo centro di aggregazione per giovani denominato ” Lo Spaz”. Si tratta di un edificio pubblico e autogestito, finanziato dalla Regione con la compartecipazione del Comune. I giovani hanno a disposizione l’ex scuola di Villa Fabio in via del Circuito per organizzare eventi e incontrarsi. Il centro, situato in via del Circuito 238 (la ex scuola di villa Fabio), animerà la città con due giorni di incontri e musica. Il nome Spaz s’ispira ad Andrea Pazienza e il centro nasce per dare a talenti come lui un posto per esprimersi.

L’assessore regionale Marinella Sclocco, in occasione dell’inaugurazione, ha detto che ” Lo spazio nasce da un coordinamento fra giovani e istituzioni senza precedenti ed in cui ci si potrà dedicare allo studio, agli eventi, alla formazione, alle iniziative culturali. È un luogo  dove tutti potranno esprimersi e che, per questo, diventerà un punto di riferimento positivo non solo per i ragazzi ma per la città. La Regioneha contribuito con un fondo di circa 40.000 euro per l’apertura e un’aggiunta di circa 22.000 euro per la
prosecuzione delle attività aggregative. Affinché ciò sia possibile, all’interno dello spazio sono presenti diversi locali: una sala studio, una sala conferenze, un piccolo bar, una stanza artistica dove si potrà suonare o dipingere e una zona esterna con un canestro e un’area verde attrezzata. Insieme alla Regione che lo ha finanziato, tanti i soggetti che hanno reso possibile la nascita del centro e che hanno lavorato affinché si realizzasse un progetto indispensabile per i giovani: il Comune di Pescara che lo ha promosso attraverso un bando e la compartecipazione finanziaria dell’Ente, i membri dell’associazione 360 gradi, della Soha e del Collettivo Studentesco di Pescara che hanno supportato, uniti, lo sviluppo dello Spaz”.