A Pescara il 7 maggio è “Pasta Madre Day”

pastamadreday

Il 7 maggio a Pescara si terrà l’iniziativa  “Pasta Madre Day 2017” organizzata dall’Associazione Culturale “I Colori della Vita”.

In occasione della Giornata Nazionale della Pasta Madre, domenica 7 maggio a Pescara torna l’omonima manifestazione organizzata dall’associazione culturale “I Colori della Vita”, che promuove iniziative benefiche in favore delle malate oncologiche. Nel locale “Dopocibo”di Via Venezia 4, “Pasta Madre Day 2017” sarà un evento ricco di contenuti interessantissimi e sorprese. Special guest sarà lo Chef del pane Massimo Tenisi, che svelerà tutti i segreti del lievito madre: dalla conservazione alla rigenerazione, passando per le tecniche di lavorazione del lievito madre con particolare attenzione all’interazione con le farine dei grani antichi abruzzesi e a quelle senza glutine.

La presidente dell’associazione Giovina Zulli spiega che “Si comincerà a partire dalle ore 16.30 con lezione e showcooking dello Chef Tenisi e si proseguirà con l’intervento del Dott. Lorenzo Palazzoli- Ambasciatore olio EVO. Tutti i partecipanti riceveranno in regalo una porzione di lievito madre. “I Colori della vita”, iscritta al Pasta Madre Day dal 2011, può essere infatti considerata a tutti gli effetti “spacciatrice” di lievito madre per la zona di Pescara e provincia. Questo evento si aggiunge ai tanti che durante l’anno l’Associazione “I Colori della Vita” organizza per portare avanti il Progetto Sociale “Il Sorriso nel Cuore” rivolto alle donne in cura oncologica.  La nostra associazione è particolarmente legata a questo evento poichè permette di ribadire l’importanza di tramandare alle nuove generazioni i saperi e i sapori della tradizione, riscoprendo insieme il piacere di gustare il pane fatto in casa con il lievito madre e di conoscere le sue proprietà e i suoi benefici. Ogni anno grazie al Pasta Madre Day abbiamo il piacere di incontrare sempre nuovi amici: curiosi, appassionati di lievito madre, esperti panificatori e aspiranti tali. Anche quest’anno saremo felici di accogliere tutti coloro che vorranno venire a farci visita e condividere insieme ricette, nozioni e curiosità. Il pomeriggio si concluderà con un ricco aperitivo. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni chiamare il numero 3488286248″.

I nutrizionisti ricordano che “il lievito madre vanta numerose proprietà nutrizionali e benefici da non sottovalutare. Questo tipo di lievito è chiamato anche “lievito naturale” e “pasta madre” e si tratta di un impasto – fatto di farina e acqua – acidificato tramite dei lieviti, batteri e fermenti lattici che danno il via al processo di fermentazione. Oggi, chi apprezza i sapori tradizionali di una volta – quando l’utilizzo del lievito naturale era più diffuso – può trovare la pasta madre in dolci come il pandoro, il panettone e in alcuni tipi di pane. Il lievito madre vanta diverse proprietà e apporta molti benefici alla salute”.