A Montesilvano colle arrivano i falchi per allontanare i piccioni

A Montesilvano colle falchi in azione per allontanare i piccioni che da tempo infestano la zona. Il plauso dei cittadini all’Amministrazione comunale.

Questa mattina la Hawk Service Bird Control di Sulmona ha portato nella città adriatica quattro splendidi esemplari di falchi tra le vie del centro storico di Montesilvano per allontanare i piccioni, rispettando al tempo stesso le disposizioni dell’Unione Europea che ha inserito questi volatili tra le specie protette. I falconieri Alessandra Giampaolo e Gabriele Simonelli, seguiti da 4 falchi, hanno perlustrato le vie del borgo mettendo sotto stress i piccioni preoccupati dalla presenza dei rapaci predatori e questo li porterà ad allontanarsi dai luoghi che per lungo tempo erano diventati il loro habitat ideale. I passaggi con i falchi sono stati preceduti da una fase di chiusura di tutti i varchi e i nascondigli nei quali i piccioni si sarebbero potuti rintanare. Gli interventi proseguiranno anche nei prossimi giorni.

L’assessore ai lavori pubblici Valter Cozzi spiega che il problema dei piccioni “a Montesilvano colle è purtroppo particolarmente invasivo. Come molto spesso accade, i piccioni scelgono centri storici, chiese o monumenti antichi quale loro habitat naturale. Questi volatili infatti individuano per la nidificazione soprattutto edifici con cornicioni, balconi, terrazze, o muri ricchi di nicchie e bucature. Il guano, oltre a rappresentare un problema igienico – sanitario, danneggia anche il decoro di queste aree. Per preservare un luogo di interesse storico culturale come Montesilvano colle e per rispondere alle esigenze dei residenti infastiditi da questa problematica, abbiamo cercato iniziative efficienti ma che ci consentissero di rispettare queste specie protette. Abbiamo individuato questa ditta che ci ha prospettato il “Bird Control”, una soluzione ecosostenibile e non cruenta al problema, ormai ampiamente sperimentata e utilizzata in aeroporti e altre città italiane”.