A Chieti Open Day ITS Formazione per il lavoro

meccatronicameccatronica

A Chieti per presentare il nuovo corso dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano giovedì si terrà l’Open Day “ITS Formazione per il lavoro.

Per presentare il nuovo corso dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano giovedì prossimo, nella sala Cascella della Camera di Commercio di piazza Gian Battista Vico a Chieti, si terrà l’Open Day “ITS Formazione per il lavoro: preparare i tecnici richiesti dalle aziende”. Testimoni saranno i giovani diplomati e gli allievi dei corsi di specializzazione in meccanica-meccatronica, veri protagonisti della manifestazione  che attraverso l’ITS hanno trovato occupazione stabile, anche con contratti a tempo indeterminato, e con percentuali di occupazione oltre l’80% (dati Miur), con trend in crescita.

Nella presentazione dell’evento gli organizzatori ricordano che “Sono 60.000 i posti di lavoro che non riescono ad essere occupati in Italia per mancanza di competenze adeguate e si stima in 2 milioni di unita’ la richiesta di tecnici intermedi nei prossimi 10 anni da parte del sistema produttivo italiano (tecnici con buone competenze tecniche ma anche soft skills ben sviluppati) (dati Unioncamere 2016). La sfida del mondo del lavoro infatti si riflette nella costante ricerca da parte delle aziende di competenze tecniche e trasversali aggiornate e capaci di adeguarsi ai veloci cambiamenti del mercato. E’ a questa domanda di competenze che gli ITS stanno rispondendo in modo efficace grazie ad un sistema di funzionamento flessibile e qualificante attraverso la realizzazione di strumenti di empowerment della risorsa umana territoriale. L’ITS si conferma un laboratorio unico e fondamentale per il sistema educativo terziario non-universitario che puo’ e deve dare una risposta concreta alla disoccupazione giovanile” .

Nel corso dell’Open Day sara’ presentato il nuovo corso post-diploma, gratuito, di tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici – tecnico per l’industria sostenibile 2016. A portare i saluti dell’Ente camerale sarà il presidente Roberto Di Vincenzo. A seguire parleranno gli allievi dei corsi e poi ci sarà una tavola rotonda sul tema: ITS ” coalizione territoriale per la risorsa umana” alla quale parteciperanno il presidente della Fondazione ITS Gilberto Candeloro, il direttore risorse umane della  Denso Manufacturing Italia s.p.a Marco Mari, il dirigente, IIS De Giorgio-Da Vinci di Lanciano Gianni Orecchioni ed Ernesto Pellecchia, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale. Al termine della discussione le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Marinella Sclocco, .