A Chieti la mostra “ for ever and for ever”

mostratosti

Al via da domani a Chieti la mostra “ for ever and for ever” organizzata in occasione del primo centenario della morte di Francesco Paolo Tosti.

Dopo il Gran Gala Tostiano al Teatro Marrucino di Chieti, del 21 settembre, domani alle ore 18, nel palazzo storico della Camera di Commercio sarà inaugurata la mostra documentaria “For Ever and For Ever” dedicata al compositore ortonese Francesco Paolo Tosti, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.

Nella presentazione dell’evento si legge che  “Il vernissage avrà un’apertura musicale curata dal maestro Fabio D’Orazio e il soprano Maria Rita D’Orazio, che interpreteranno due romanze di Tosti. I saluti della Camera di Commercio saranno di Lido Legnini, Vice presidente della Camera di Commercio di Chieti, cui seguiranno Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti, Paolo De Cesare, componente del CdA del Teatro Marrucino e Marco Ciccone, presidente dell’Istituto Nazionale Tostiano. La mostra, curata da Gianfranco Miscia dell’Istituto Nazionale Tostiano, resterà aperta fino al 6 novembre 2016 nei locali espositivi della Camera di Commercio di Chieti di Corso Marrucino a Chieti. Intitolata For Ever and For ever in ricordo della sua prima romanza su testo inglese del 1879, la mostra racconterà diversi aspetti e luoghi artistici dell’autore e l’influenza che ha avuto sulla cultura del novecento: è suddivisa in cinque sezioni dove, oltre ai documenti più significativi, ve ne sono altri poco conosciuti o presentati al pubblico per la prima volta in virtù del fatto che l’Istituto Tostiano ha acquisito nel tempo sempre nuovi materiali: è il caso, ad esempio, dello spartito Magdalena edito da Enoch & Sons recentemente ritrovato, che non figura nemmeno nel catalogo Sanvitale. Saranno presentati al pubblico 146 documenti dell’Istituto Tostiano oltre ad alcune pregevoli tele del Museo Barbella di Chieti in modo da dare sostanza al percorso espositivo. La mostra permetterà di riflettere sul “caso Tosti” poiché non si tratta solo di una bella pagina di storia: il personaggio è attualissimo e cantatissimo nel mondo molto più che in passato.Ricordiamo che a chiusura delle celebrazioni tostiane, sabato 5 novembre il Teatro Marrucino ospiterà il concerto Tosti and Friends, con la soprano Kyoka Sakamoto, il baritono Mimmo Lerza e Isabella Crisante al pianoforte, su musiche di Tosti, Puccini, Leoncavallo, Verdi, Mascagni e Cataloni “.